Grenfell Tower, gli ultimi messaggi di Gloria Trevisan alle amiche: “Sarò il vostro angelo custode”

Prima di morire nell'incendio della Grenfell Tower, Gloria Trevisan ha voluto inviare un messaggio alle amiche e ai genitori

“Sarà il vostro angelo custode”: Gloria Trevisan ha scelto di salutare in questo modo le sue amiche più care mentre l’inferno di fuoco del Grenfell Tower a Londra la inghiottiva. La 27enne di Camposampiero e il fidanzato Marco Gottardi, entrambi architetti, si erano trasferiti nella città inglese per motivi di lavoro, ma il loro cuore era ancora in Italia, con la famiglia e gli amici che avevano lasciato lì.

Così quando le fiamme e il fumo hanno avvolto il palazzo senza lasciare via di scampo, Gloria ha deciso di dire addio alle sue amiche inviando loro un messaggio. “Se capiterà qualcosa sappiate che vi voglio bene e ho voglia di vedervi” sono state le sue parole, le ultime prima di morire, inviate tramite un messaggio vocale su WhatsApp. Ad ascoltarla dall’altra parte del telefono le sue migliori amiche Vanessa e Marta.

Vanessa Perin conosceva Gloria da quando era piccola e, dopo aver ascoltato il messaggio, si è subito allarmata. Ha provato a richiamare, ma il telefono era già staccato.

“Gloria ha mandato un messaggio vocale a Vanessa sembrava spaventata ma non voleva preoccuparla – ha raccontato il padre di Vanessa, Ennio -. Ha detto che il palazzo era in fiamme, che l’appartamento era pieno di fumo e forse ha voluto rassicurarla dicendo di non preoccuparsi, le ha ripetuto che le voleva bene, da quello che ho capito ha detto che sarebbe stata sempre loro vicino, come un angelo custode”.

La ragazza si trovava in Grecia per una breve vacanza con il fidanzato e solo quando ha chiamato la mamma di Gloria ha scoperto che era accaduto qualcosa di terribile.

“Ha detto che ci vuole bene e che aveva tanta voglia di vederci perché la settimana prossima sarebbe dovuta tornare in Italia – ha svelato Marta, che insieme a Vanessa e Gloria formava un trio molto affiatato -. Altri particolari del messaggio preferisco che rimangano riservati, solo per noi. La comunicazione di Gloria non è durata molto, giusto il tempo di dire due frasi perché poi ha messo giù, o è caduta la linea. Non mi rendo ancora conto di quello che è successo, mi pare quasi di essere tranquilla, è una situazione inverosimile”.

Non solo le amiche: Gloria ha voluto salutare per l’ultima volta anche la sua mamma. “Mi sono resa conto che sto morendo – le avrebbe detto -. Grazie per quello che hai fatto per me. Sto per andare in cielo, vi aiuterò da lì”.

Grenfell Tower, gli ultimi messaggi di Gloria Trevisan alle amiche: “Sarò il vostro angelo custode”
Grenfell Tower, gli ultimi messaggi di Gloria Trevisan alle amiche: &#...