Giotto ritira i pennarelli dal mercato perché pericolosi per i bambini

Ritirati in Francia ma allarme anche in Italia: Que Choisir ha lanciato l’allarme sulla pericolosità dei noti prodotti di cancelleria

I pennarelli Giotto Turbo Scent sarebbero nocivi alla salute. In Francia ne è già stato disposto il ritiro dai negozi. I pennarelli in questione, per intenderci, sono quelli che emanano profumi. Ebbene, sembra che siano proprio tali fragranze, tanto amate dai più piccoli, quelle che minano la loro salute.

La merce è stata ritirata dopo un accertamento accurato compiuto da Que Choisir. Dal test è emersa l’insalubrità di molti oggetti contenuti negli zaini degli studenti, tra cui i pennarelli. In attesa di una migliore disciplina a livello normativo della produzione e distribuzione dei pennarelli ed altri oggetti che si usano a scuola, la Que Choisir è riuscita ad imporre uno stop al commercio dei pennarelli Giotto Turbo Scent, nonché un tempestivo ritiro dai negozi.

Il pericolo deriverebbe da determinate sostanze chimiche contenute nei pennarelli, come i Cov, che a una temperatura normale evaporano. Come sappiamo, i piccoli avvicinano molto il volto ai pennarelli, a scuola e a casa, respirando tali composti nocivi. In Italia, finora, non c’è stato nessun richiamo, quindi i pennarelli Giotto Turbo Scent sono ancora venduti ed utilizzati dai bimbi che hanno compiuto almeno 3 anni. Sembra che gli effluvi di tali pennarelli attraggano molto i piccoli.

In attesa di ulteriori test, è bene che anche in Italia i pennarelli Giotto profumati vengano usati il meno possibile, anzi per evitare rischi dovrebbero essere lasciati nelle confezioni. Si attendono comunicati o informazioni dell’azienda che produce i pennarelli profumati anche in Italia. La normativa che disciplina i prodotti di cancelleria non è così rigorosa come quella che regola la produzione e il commercio dei giocattoli. Le famiglie e gli educatori, però, non devono essere tolleranti e devono evitare di introdurre ‘bombe chimiche’ negli zaini dei piccoli.

Giotto ritira i pennarelli dal mercato perché pericolosi per i bambini
Giotto ritira i pennarelli dal mercato perché pericolosi per i b...