Gene Wilder: Morto il protagonista di Frankenstein Junior

Il mondo del cinema piange la morte di Gene Wilder, protagonista di Frankenstein Junior e indimenticabile Willy Wonka

È morto a 83 anni Gene Wilder, regista, attore e sceneggiatore di Hollywood divenuto immortale grazie alla sua interpretazione in Frankenstein Junior e La Fabbrica del Cioccolato. A dare l’annuncio della morte la nipote di Wilder, Jordan Walker-Pearlman, che ha confermato che il decesso è avvenuto nella casa dell’attore a Stamford, nel Connecticut a causa delle complicanze dell’Alzheimer, malattia da cui era affetto da diversi anni ormai.
Classe 1933, Gene Wilder, vero nome Milwaukee, proveniva da una famiglia di ebrei russi che erano immigrati negli Stati Uniti. Dopo gli studi di recitazione in Inghilterra e agli Actors Studio di New York recitò nel 1967 nel film ‘Bonnie and Clyde’ (Gangster Story) di Arthur Penn. Il successo mondiale però arrivò grazie al geniale Mel Brooks, che lo rese il suo attore preferito. Con lui collaborò in pellicole come ‘Per favore, non toccate le vecchiette’ (1968), ‘Mezzogiorno e mezzo di fuoco’(1974) ‘Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato’ (1971) e l’indimenticabile ‘Frankenstein Junior’ (1974).
Ha collaborato anche con Woody Allen in ‘Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (ma non avete mai osato chiedere)’ (1972). Nel 1975 arrivò il primo film da regista con ‘Il fratello più furbo di Sherlock Holmes’. L’ultima pellicola è ‘Non dirmelo… non ci credo’ di Maurice Phillips realizzata nel 1991. Se la carriera è tutta in discesa, lo stesso non si può dire della vita privata. Nel 1989 Gene Wilder perde la terza moglie, Gilda Gadner, a causa di un tumore. Poco dopo fonda l’associazione Gilda’s Club, per favorire la ricerca contro il cancro. 10 anni dopo lui stesso è costretto a ritirarsi dalle scene a causa di un linfoma, la chemioterapia ha effetto, ma poco dopo arriva l’Alzheimer, che lo costringerà ad allontanarsi per sempre dal mondo del cinema fino alla morte.

Gene Wilder: Morto il protagonista di Frankenstein Junior
Gene Wilder: Morto il protagonista di Frankenstein Junior