110 anni fa nasceva Frida Kahlo: pittrice e icona di stile

Donna forte, icona di stile e straordinaria pittrice: Frida Kahlo nasceva 110 anni fa e il mondo celebra la sua grandezza

Il 6 luglio il mondo festeggia 110 anni dalla nascita di Frida Kahlo, artista controversa e stravagante, donna forte e tormentata che ha segnato la storia dell’arte. La ricorrenza è l’occasione giusta per celebrare la pittrice e il suo immenso talento. Nata nel 1907 a Città del Messico, Frida Kahlo è considerata una delle più grandi artiste al mondo, la cui esistenza è stata segnata da passioni sfrenate, dolori e sentimenti vissuti sempre con intensità e forza.

Affetta da spina bifida, sin da piccola mostrò un grande talento artistico ed un carattere indipendente e forte. Nel 1925, quando ha solo 18 anni, l’autobus su cui viaggia si scontra con un tram. Tante persone muoiono, mentre Frida rimane gravemente ferita. La sua colonna vertebrale si spezza, si frattura le costole, la gamba sinistra, il piede destro, il bacino e le costole.

In seguito all’incidente inizia il suo calvario: subisce oltre 32 operazioni chirurgiche e rimane in ospedale per tre mesi. Per via delle fratture è costretta ad indossare dei busti di gesso e a rimanere immobile nel letto, anche quando sarà tornata a casa. Proprio in questo periodo Frida Kahlo inizia a dipingere. La sua immobilità, la rabbia per quanto accaduto (a causa di alcune ferite non potrà nemmeno diventare madre) e l’impotenza di fronte al destino, si trasformano in un’opportunità, quella di mostrare al mondo intero il suo talento. Fa posizionare sul soffitto uno specchio e inizia a dipingere se stessa. Il risultato sono una serie di autoritratti unici nel loro genere e inconfondibili. “Dipingo me stessa perché passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio” spiegherà più tardi.

A segnare la sua esistenza sarà anche un grande amore. Quello per Diego Rivera, autorevole pittore, con cui vivrà la gioia del matrimonio e il dolore di tanti tradimenti. Nei suoi dipinti, stravaganti e pieni di colore, c’è tutta l’essenza di una donna indipendente e passionale. A Città del Messico, dove è amatissima, verrà festeggiata con una serie di mostre ed eventi a tema, mentre in Italia il Mudec di Milano realizzerà una retrospettiva dedicata a lei. A farci scoprire il suo stile sarà invece Stylight, che celebra lo stile, anche nella moda, di Frida Khalo, divenuta, con le sue inconfondibili sopracciglia, i gioielli e i corsetti decorati, una vera icona per tante donne.

Frida-Kahlo

Fonte: Stylight

 

110 anni fa nasceva Frida Kahlo: pittrice e icona di stile
110 anni fa nasceva Frida Kahlo: pittrice e icona di stile