Fiorella Mannoia: “Il Festival di Sanremo? Ho molta paura”

Fiorella Mannoia torna al Festival di Sanremo dopo quasi 30 anni e si confessa, fra paure, scaramanzia e una possibile vittoria

Manca ormai pochissimo all’inizio del Festival di Sanremo e i cantanti sono pronti a iniziare questa nuova avventura. In particolare Fiorella Mannoia si sfoga sul settimanale “Oggi”, rivelando le sue speranze fra una possibile vittoria e un po’ di scaramanzia. “Per favore, non dite che vinco io – ha detto la cantante -. Ogni volta che si parte con queste voci poi non si vince mai”.

La Mannoia è in gara all’Ariston con il brano “Che sia benedetta”, una canzone struggente, che parla d’amore e di voglia di combattere ed esprime appieno lo spirito della cantante. Dopo 29 anni Fiorella Mannoia ha deciso di tornare sul palco del teatro Ariston e l’emozione, ma anche la paura, sono forti. “Ho molta paura – ha svelato -. Sai già che ti guarderanno milioni di persone che potrebbero non essere pronte a scusare un tuo errore”.

Da anni la cantante ha scelto di “non rinchiudermi in un recinto”, come dice lei, sperimentando nuovi modi di fare musica e collaborando con artisti anche molto lontani da lei, come il rapper Moreno. Anche i talent sembrano attirare la Mannoia, che non rifiuterebbe un posto accanto ai giudici di “Amici”: “Se Maria De Filippi mi invita a cantare, io vado – ha spiegato – ho il dovere morale di divulgare la bellezza, di far conoscere al pubblico giovane canzoni e autori che altrimenti ignorerebbe”.

Non solo musica: Fiorella Mannoia è anche impegnata per difendere le donne vittime di violenza psicologia e fisica: “C’è ancora molto da fare – ha detto -. La violenza sulle donne non è solo fisica ma ce n’è una più subdola, psicologica, di uomini che tentano di annullare l’identità di mogli e compagne convincendole che senza di loro non sono nulla”.

A questo punto non ci resta che attendere di vederla sul palco del Festival di Sanremo, dove è già fra i super favoriti per la vittoria. Ma guai a dirglielo, potrebbe arrabbiarsi!

Fiorella Mannoia: “Il Festival di Sanremo? Ho molta paura”
Fiorella Mannoia: “Il Festival di Sanremo? Ho molta paura&#...