Michael Bublé, cantante: biografia e curiosità

Michael Bublé è una famoso cantante canadese, con la cittadinanza italiana. È un tipico musicista romantico, le cui canzoni sono famose in tutto il globo

Michael Bublé (nome completo: Michael Steven Buble) è nato il 9 settembre del 1975 a Burnaby, in Canada. Ha la cittadinanza italiana per via dei genitori. Nella sua vita ha vinto numerosi premi, tra cui 4 Grammy Awards e molti Juno Awards. Per le sue qualità canore è tutt’oggi apprezzato sia da un vasto pubblico, che da molti critici musicali. Nato insieme a due sorelle, si è appassionato alla musica durante l’adolescenza. Il cantante ha rivelato, che da bambino sognava di fare il giornalista, ma il suo talento musicale, rivelatosi quasi sin da subito, lo spinse poi verso la musica.

Fu proprio suo nonno, Demetrio Santagà (originario di una cittadina in Provincia di Treviso), a fargli cambiare idea spingendo il ragazzo verso la carriera musicale. E questi non deluse. A soli 17 anni vinse il primo premio: Canadian Youth Talent Search. Dopo pochi anni pubblicò alcuni CD con un’etichetta indipendente. Il vero successo mondiale arrivò nel 2003, quando l’artista pubblicò l’album chiamato con il suo stesso nome. Al giorno d’oggi l’album “Michael Bublé” ha venduto più di 22 milioni di dischi.

Come ha ammesso lo stesso Michael Bublé, la sua musica è molto influenzata dalle creazioni di Frank Sinatra ed Ella Fitzgerald. L’influenza dei due importanti artisti americani si vede spesso nel componimento dei brani. I ritmi lenti, una voce molto romantica e l’atmosfera tipica del jazz/rock lento tutt’ora conquistano molti ammiratori sul pianeta. Inoltre è un ammiratore della musica di Bon Jovi. Ancora da giovane Michael Bublé iniziò a fare vari tournée per il Canada, pubblicando diversi album che tutti ottennero un discreto successo commerciale, ricevendo anche pareri positivi dalla critica.

In contempo provò le proprie forze anche come attore, apparendo in alcune puntante del telefilm X-Files. Da allora fu una carriera ricca di successi e vittorie. Nella vita privata Michael Bublé si è fidanzato nel 2009 con Luisana Lopilato. La coppia si è sposata a Buenos Aires il 31 marzo del 2011 con il rito civile, a cui è seguito il rito religioso il 2 aprile del 2011 in Canada. Nel 2013 è nato Noah, il loro primogenito. Il 22 gennaio del 2016, invece, la coppia ha annunciato la nascita del secondo bambino: Elias. In Italia è molto amico del comico Fiorello, di cui ha apprezzato particolarmente l’imitazione del rapper statunitense Eminem. Ama l’Italia e viene spesso nel Bel Paese a visitare i luoghi d’infanzia dei suoi nonni.