Fertility Day, il film Lunàdigas e il diritto delle donne a non avere figli

Due registe hanno raccolto la testimonianza di donne che per scelta hanno deciso di non avere bambini sfidando i giudizi negativi della società

Viene da chiedersi se il ministro Beatrice Lorenzin, ideatrice del tanto contestato Fertility Day tra clessidre e campagne razziste, andrà a vedere il film Lunàdigas. La pellicola, girata da due registe, racconta la storia di donne che per molti motivi non hanno voluto avere un figlio.

Il documentario sarà presentato l’8 ottobre a Milano nell’ambito del festival “Visioni dal mondo, immagini dalla realtà”. Lunàdigas è un termine sardo che si usa per indicare quelle pecore che non si riproducono pur avendone la capacità. Marilisa PigaNicoletta Nesler hanno riunito coppie e single, giovani e adulte che raccontano le loro esperienze e vari motivi per cui hanno detto no a un figlio:

Se per alcune si tratta di una rinuncia, di un desiderio mortificato dalla precarietà e dalla mancanza di servizi sociali, le tante protagoniste di Lunàdigas raccontano piuttosto un cambiamento nel sentire, nel percepirsi, nel muoversi nella società.

Continuano le autrici:

Un cambiamento che certo, in tanti casi, ha continuato a scontrarsi con un pregiudizio. O semplicemente con un giudizio. Negativo.

Questo film, attraverso la testimonianza di donne famose, come Veronica Pivetti e Melissa P, e non, racconta quello che la campagna del ministero non fa circa la “possibilità di fare un figlio“: la mancanza di servizi, la parità sul lavoro, i congedi parentali, l’occupazione femminile prima e dopo la nascita. E in più da voce a chi i bimbi proprio non li vuole, le Lunàdigas, che sono stufe di essere considerate un “problema“. Spiegano le registe, che compaiono anche loro nel documentario:

Ecco le confidenze e le parole sorprendenti, i temi inaspettati; sentiamo che è finalmente arrivato il momento di parlare dopo anni di silenzio e la risposta è arrivata palpitante, sincera, vibrante.

Dunque, una scelta molto diversa da quella presentata dal Fertility Day.

Fertility Day, il film Lunàdigas e il diritto delle donne a non avere figli
Fertility Day, il film Lunàdigas e il diritto delle donne a non avere...