Emoji con il velo: Rayouf, 15 anni, si batte per le donne musulmane

Rayouf Alhumedhi è una ragazza musulmana che si sta battendo perché vengano create emoji con il velo

Rayouf Alhumedhi ha solo 15 anni, ma già le idee molto chiare. Per questo ha deciso di battersi per ottenere su WhatsApp delle emoji con il velo, battendosi per le donne musulmane. La giovane, di origini saudite, da anni vive a Berlino, dove indossa quotidianamente l’hijab, un tradizionale foulard che lascia visibile il volto, coprendo capelli, orecchie e nuca. Quando le sue amiche hanno creato un gruppo su WhatsApp, Rayouf non ha trovato nessuna emoji che potesse rappresentarla. Per questo si è rivolta al servizio clienti di Apple richiedendo che fosse introdotta la faccina con una donna vestita con l’hijab. La sua richiesta però è rimasta inascoltata.

Poco dopo, la giovane musulmana ha letto ha deciso di rivolgersi a Unicode Consortium, un’organizzazione che ha come compito quello di mantenere per la scrittura dei caratteri nei sistemi informatici un sistema comune. Da quel momento Rayouf ha iniziato la sua battaglia:Volevo qualcosa che rappresentasse me e milioni di donne musulmane che indossano il velo con orgoglio” ha spiegato “Faccio i complimenti a Unicode per la diversificazione degli emoji portata avanti in questi anni, ma non ci si deve fermare adesso. Anche le donne musulmane meritano di essere rappresentate”.

La ragazza ha presentato un progetto durante “Ask me Anything” spazio creato dal sito Reddit, ottenendo fra l’altro anche il consenso del celebre co-fondatore Alexis Ohanian. Rayouf ha deciso di portare avanti la sua richiesta, spinta anche dalle recenti aperture di Apple, che ha deciso di creare emoji gay friendly e multietnici. Negli ultimi anni d’altronde le emoji sono diventate un codice linguistico utilizzato da milioni di persone, che sfruttano i disegni per rappresentare espressioni, stati d’animo e situazioni. Non a caso il dizionario Oxford nel 2015, ha eletto parola dell’anno la faccina con le lacrime di gioia.

Emoji con il velo: Rayouf, 15 anni, si batte per le donne musulmane
Emoji con il velo: Rayouf, 15 anni, si batte per le donne musulma...