Emmanuel e Brigitte: quando lui recitava a teatro e lei era la sua insegnante

Tornerò e ti sposerò: Emmanuel aveva solo 17 anni ma sapeva già che avrebbe sposato la sua insegnante

Gli instancabili giornalisti francesi, in questi giorni, sono riusciti a ripescare un video di repertorio di France 3 in cui è possibile vedere il candidato alle presidenziali Emmanuel Macron alle prese con uno spettacolo scolastico di recitazione.

Nel 1993 Emmanuel Macron aveva solo diciassette anni. Davanti a lui, tutte le opportunità che si prospettano ad un ragazzo dell’Amiens che frequenta un liceo gesuita – La Providence, per l’esattezza – e che spicca sugli altri per la sua acuta intelligenza. Lui è sul palcoscenico e sta recitando davanti al pubblico vestito da spaventapasseri; tra la platea c’è proprio la sua insegnante di recitazione, Brigitte Trogneux, sua futura consorte. All’epoca Brigitte aveva 40 anni e fu proprio lì che i due si incontrarono e si conobbero per la prima volta. La Trogneaux giura che in quel periodo tra di loro non vi fu alcuna relazione, ma Macron a quell’epoca l’aveva già notata e si era segretamente ripromesso che un giorno l’avrebbe portata all’altare: «Tornerò e la sposerò».

Un amore clandestino che nacque sul palcoscenico, sulla poesia del copione di “Jacques et son maitre” di Milan Kundera. Nel corso di quello speciale laboratorio teatrale anche Brigitte racconta di essere stata particolarmente colpita dal ragazzo, che scelse infatti come protagonista: «Non era un adolescente, era molto più maturo e aveva una relazione paritaria con tutti gli adulti».

In quel periodo Brigitte era sposata con André Louis Auzière, dal quale ebbe tre figli di cui uno ha proprio l’età di Emmanuel. Dovranno infatti trascorrere ancora 12 anni prima che lui, dopo essersi diplomato all’Ena, prestigiosa scuola di amministrazione pubblica, chieda la sua mano e lei acconsenta. Il divorzio dall’ex-marito avviene nel 2006 ed ha così inizio questa relazione che trascende tutte le convenzioni sociali.

È una storia d’amore che profuma di romanzo, quella di Emmanuel e Brigitte, e trova il suo coronamento nel 2007, quando finalmente si sposano. Ora Emmanuel è candidato e fondatore del movimento centrista “En Marche!” che domenica 7 maggio sfiderà Marine Le Pen al ballottaggio per le presidenziali di Francia. Sembra che l’enfant prodige della politica francese abbia da sempre avuto le idee chiare, sia sul lavoro che per quanto riguarda la sua emozionante vita sentimentale.

Emmanuel e Brigitte: quando lui recitava a teatro e lei era la sua insegnante
Emmanuel e Brigitte: quando lui recitava a teatro e lei era la sua&nbs...