Che cos’è il Lupus, la malattia di cui soffre Selena Gomez

Selena Gomez ha annunciato che si ritirerà momentaneamente dalle scene per curare il Lupus, la malattia di cui soffre. Ecco di cosa si tratta

Qualche giorno fa Selena Gomez ha sorpreso tutti, dichiarando che si ritirerà momentaneamente dalle scene per curare il lupus, la malattia di cui soffre da diversi anni. La cantante ha affermato di voler sospendere il suo Revival World Tour, che avrebbe dovuto portarla anche in Europa, per dedicarsi alla sua salute e combattere il Lupus, che ultimamente si è aggravato.

Questa notizia sconvolgente riporta sulla scena il Lupus, una malattia poco conosciuta e particolarmente rara, di cui però soffrono sempre più persone. Ma cosa è nello specifico la malattia di cui soffre Selena Gomez? Come si presenta? Il Lupus è una malattia autoimmune, cronica e sistemica (ossia coinvolge vari organi e parti del corpo), che colpisce soprattutto donne di età comprese fra i 15 e i 55 anni. La patologia è poco conosciuta, ma in Italia ne soffrono già 60mila persone.

Come già evidenziato, il Lupus può interessare vari organi, fra cui la pelle e le articolazioni, ma i reni. I sintomi possono presentarsi in modo lieve o essere invalidanti e variano da persona a persona, a seconda dei vari casi. Solitamente i sintomi possono regredire in alcuni periodi, per poi ripresentarsi, come accade per altre malattie autoimmuni, fra cui l’artrite reumatoide.

Anche le cause, come ha spiegato la stessa Selena Gomez qualche tempo fa, sono per ora abbastanza sconosciute. Secondo i medici tutto ha origine da un’alterazione del sistema immunitario, che “impazzisce” e scatena i propri anticorpi contro i tessuti e gli organi del corpo. Non esiste una vera e propria cura, ma i farmaci possono aiutare a garantire la salute del paziente. Quelli più usati sono i farmaci cortisonici e gli immunosoppressori, anche se Selena Gomez ha confessato di essersi sottoposta alla chemioterapia per arginare il Lupus.

L’annuncio della cantante ha, come ovvio, preoccupato i fan, che ora pregano solo per la sua salute e sperano che si rimetta presto, sconfiggendo di nuovo il Lupus. “Voglio essere proattiva e focalizzarmi sulla mia salute e sulla mia felicità” ha dichiarato Selena Gomez, e noi le auguriamo solo il meglio.

Che cos’è il Lupus, la malattia di cui soffre Selena Gomez
Che cos’è il Lupus, la malattia di cui soffre Selena Gomez