Congedo per dismenorrea (o congedo mestruale): la proposta di legge che fa discutere

La proposta di legge sul congedo per dismenorrea (o congedo mestruale) fa discutere tutta l'Italia e il mondo della politica. Di cosa si tratta?

Si chiama congedo per dismenorrea (o congedo mestruale), la proposta di legge presentata da 4 deputate del Partito Democratico che presto verrà discussa nuovamente alla Camera. Il tema è decisamente controverso e ha scatenato un atteso dibattito. Secondo la proposta di legge infatti le donne avrebbero diritto a a tre giorni di assenza retribuiti in caso di dismenorrea, ossia da un ciclo mestruale doloroso.

La proposta di legge sul congedo mestruale arriva sulla scia della decisione di un’azienda di Bristol, la Coexist, che ha deciso di adottare l’esenzione dal lavoro per le donne nei giorni del ciclo mestruale. Il motivo? Secondo una ricerca le donne che rimangono a casa durante le mestruazioni, quando tornano al lavoro sono molto più produttive. Il congedo per dismenorrea non è una novità in ambito mondiale e viene adottata da tempo da diverse aziende. La Nike ad esempio dal 2007 ha inserito nel proprio codice di condotta il congedo mestruale, mentre in Giappone viene eseguito dal 1947. Da tempo il congedo per dismenorrea viene adottato anche in Indonesia, in Sud Corea e Taiwan.

Secondo la proposta di legge, per ottenere il congedo mestruale sarà necessario presentare annualmente un certificato medico specialistico. In questo modo le donne affette da dismenorrea avranno diritto a tre giorni di congedo, dopo i quali dovrebbero tornare al lavoro e recuperare, in caso, le ore perse, dimostrandosi più produttive. Il disegno di legge ha fatto molto discutere. C’è chi lo considera un passo avanti e un modo per rendere le aziende produttive e assicurare la salute e il benessere delle donne al lavoro. C’è chi invece lo reputa una discriminazione e soprattutto un passo indietro nel mondo del lavoro per le donne. A opporsi per prima è stata la presidente di Unindustria Maria Cristina Piovesana “Crea disparità con gli uomini” ha detto “noi abbiamo bisogno del contrario, ossia di più donne che lavorano, non di meno“.

Congedo per dismenorrea (o congedo mestruale): la proposta di legge che fa discutere
Congedo per dismenorrea (o congedo mestruale): la proposta di legge ch...