Chi è Giorgia Cardinaletti, volto femminile del TG1

Giorgia Cardinaletti è il nuovo volto femminile dell'edizione serale del TG1, che ha preso il posto di Francesco Giorgino

Bellissima e talentuosa, la giornalista sportiva Giorgia Cardinaletti ha ricevuto un’inattesa promozione: da qualche anno approdata su Rai1, le è stata affidata la conduzione dell’edizione delle 20 del TG1 nel giugno 2022, a seguito delle polemiche tra l’emittente e Francesco Giorgino. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.

Giorgia Cardinaletti, una carriera brillante

Classe 1987, la bellissima Giorgia Cardinaletti ha sempre avuto le idee chiare sul suo futuro: dopo una laurea in Lettere ad indirizzo storico, ha deciso di studiare presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e nel 2012 è diventata giornalista professionista. Sin da subito ha avuto successo in televisione, approdando come inviata (e poco dopo come conduttrice) a Rai News 24. Dando prova di una grande passione per i motori, è stata scelta come inviata per seguire la Formula 1 e si è fatta conoscere dal pubblico alla guida di Pole Position.

Questo è stato il suo trampolino: nel 2016, Giorgia ha infatti ottenuto la sua occasione d’oro, andando ad affiancare Alessandro Antinelli alla conduzione de La Domenica Sportiva. Il suo volto ha sostituito (non senza qualche polemica) quello di Giusy Versace. Per tre anni, la Cardinaletti ha dimostrato il suo talento sugli schermi di Rai2, guadagnandosi non solo la fiducia del pubblico, ma anche l’assunzione definitiva da parte dell’azienda di Viale Mazzini. Nel 2019, tuttavia, la sua esperienza si è conclusa: a prendere il suo posto è stata Paola Ferrari.

Giorgia si è invece trasferita sulla rete principale, guidando l’edizione 60 secondi del TG1 e poi passando a quella notturna, fino ad assestarsi a quella di mezza sera. Impossibile non annoverare, tra i suoi successi, anche lo show Dentro il Festival condotto su RaiPlay in occasione del Festival di Sanremo 2020, una bellissima occasione che ha saputo sfruttare davvero molto bene. Ma la sua scalata non si è certo conclusa così: nell’estate del 2022 ha ottenuto una nuova promozione, con il passaggio all’edizione delle 20 del TG1.

Giorgia Cardinaletti sostituisce Francesco Giorgino

Nelle settimane precedenti, in Rai ha avuto luogo una vera e propria querelle: Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti hanno rifiutato di occuparsi della rassegna stampa in onda alle 6:30 del mattino, motivo per cui la direttrice Monica Maggioni ha preso un duro provvedimento, spostandoli dall’edizione delle 20 del TG1 a quella delle 13:30. Una scelta che probabilmente avrà pesanti conseguenze, visto che sono già state annunciate azioni legali. Ma il problema dei posti vacanti dietro il bancone del TG è stato presto risolto.

Giorgia Cardinaletti, accanto ad Elisa Anzaldo e Alessio Zucchini, ha ottenuto un posto di primo piano che metterà ancora più in risalto le sue doti da giornalista. La bellezza, la spontaneità, ma soprattutto la professionalità sono requisiti che hanno sempre saputo conquistare il pubblico. “”In questo settore sono solo una delle tante, da quando Paola Ferrari ha fatto da apripista – aveva detto Giorgia in un’intervista rilasciata al Messaggero, parlando del suo ‘vecchio’ ruolo di giornalista sportiva – “Siamo apprezzate, perché studiamo, ci prepariamo, ci facciamo capire”. Ora per lei ha inizio una nuova avventura, e siamo sicuri che non sarà da meno in un ruolo più di spicco.