Chi è Francesca Fialdini, la compagna di Liorni a “La vita in diretta”

Francesca Fialdini ha debuttato al fianco di Marco Liorni negli studi de “La vita in diretta”: tutto quello che (forse) non sai su di lei

“Avverto un certo pregiudizio: sono la conduttrice di Vita in diretta più giovane di sempre, c’è l’eco di un Eh sì, però è raccomandata. Eh sì, chissà cosa ha fatto…”. Va dritta al punto Francesca Fialdini e lo fa dalle pagine del Corriere della Sera.  Prendere il posto di Cristina Parodi non era roba da poco, lei lo ha fatto con mestiere ed eleganza (brava).

Ma chi è Francesca Fialdini? Classe 1979, Francesca è una giovane giornalista e conduttrice tv che ha forgiato la sua carriera partendo da importanti esperienze radiofoniche. Prima di imporsi nei nuovi palinsesti Rai a “La vita in diretta” insieme a Marco Liorni, la Fialdini muove i suoi primi passi alla radio. Nel 2004 è al timone del notiziario di Radio Vaticana e, negli anni successivi, rimane nell’ambiente. Per quasi un decennio, Francesca partecipa come inviata e conduttrice alla trasmissione “A sua immagine“: volto e voce ormai nota in ambito spirituale e religioso, dirige a Roma la meditazione della Via Crucis di Papa Francesco dal 2015 al 2017.

Nel 2013 arriva un’opportunità di lavoro molto importante: con la sua vivacità e freschezza, Francesca Fialdini sostituisce i capelli rossi di Miriam Leone con la sua biondissima chioma lucente e prende il posto dell’ex Miss Italia a “Unomattina in famiglia“. Al su fianco, a guidarla, Tiberio Timperi.

Visto il successo della giovane e vivace conduttrice, la carriera di Francesca prosegue in Rai, fino ad arrivare a “Unomattina” a fianco di Franco di Mare. Nel 2016, tra l’altro, succede qualcosa di incredibile: poco prima del giorno di Natale, Papa Francesco, forse memore dell’impegno della Fialdini come voce narrante della Via Crucis, telefona a sorpresa in puntata, facendo gli auguri a tutti.

Oltre alla conduzione quotidiana, Francesca aggiunge esperienze molto emozionanti, come la sua partecipazione a “La Partita del cuore” nel 2016, a fianco del grande Fabrizio Frizzi. A luglio dell’anno scorso, poi, arriva un riconoscimento importante per il suo mestiere: Luigi Contu, direttore dell’Ansa, le consegna il Premio Internazionale del giornalismo Ischia 2016. Quell’anno, per lei, è ricco di grandi soddisfazioni: insieme a Giovanni Caccamo, Francesca incontra i giovani dell’Azione Cattolica in Vaticano, per il festival dei ragazzi “A noi la parola”: il suo carisma, fresco e vivace, è l’immagine ideale per la manifestazione. Non passa molto tempo e la Fialdini incontra di nuovo il suo giovane collega in uno dei contesti per bambini più amati di sempre. I due conduttori dirigono i lavori per la 59ma edizione dello Zecchino d’oro.

Chi è Francesca Fialdini, la compagna di Liorni a “La vita in diretta”
Chi è Francesca Fialdini, la compagna di Liorni a “La vita in ...