Cancro, un progetto di AIRC per combatterlo fin da bambini

La lotta contro i tumori comincia fin da piccoli adottando stili di vita sani. La prevenzione e l'educazione sono fondamentali, cominciando a imparare alcuni concetti chiave

airc-costellazione-luminosa-1217

Fonte:AIRC

La lotta contro il cancro si può fare fin da piccoli, perché è importante adottare stili di vita corretti che possono prevenire l’insorgere dei tumori che purtroppo non risparmiano nemmeno i bambini (un caso famoso riguarda il figlio del cantante Michael Bublé, che ha un cancro al fegato).

L’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC) ha realizzato il progetto educativo, “Una costellazione luminosa”, rivolto alle classi IV e V delle scuole primarie per sensibilizzare i più piccoli sul valore del dono nel suo significato simbolico ed etico.

Attraverso un kit didattico, preparato da AIRC, i bambini scopriranno che scambiarsi dei regali è un modo semplice e antichissimo per creare relazioni umane, un atto di reciprocità che implica tre azioni interconnesse: donare, ricevere e ricambiare. Acquisiranno consapevolezza sul perché l’atto di donare (DON-AZIONE) sia spesso più bello e gratificante del ricevere, impareranno che la parola latina munus significa “regalo” ma anche “compito” e che la solidarietà è citata come valore fondamentale anche dalla Costituzione Italiana.

Il Dono è solo una delle 8 “stelle” della simbolica costellazione in cui, attraverso il progetto didattico “Una costellazione luminosa”, l’Associazione ha voluto raccogliere altrettante parole fondamentali per la società e per la salute di tutti, con un’attenzione particolare alla ricerca sul cancro: ricerca, cellula, cura, ambiente, alimentazione, movimento, dono, futuro. I temi della prevenzione, della ricerca e dell’impegno sono centrali nell’educazione dei bambini: sono in gioco la loro salute e una società improntata al bene comune. Questa campagna offre agli insegnanti gli strumenti per un percorso didattico interdisciplinare sulla cultura della salute e del benessere, sulla scienza e sul mondo della ricerca.

Cancro, un progetto di AIRC per combatterlo fin da bambini
Cancro, un progetto di AIRC per combatterlo fin da bambini