Chi è Brigitte, la moglie di Emmanuel Macron: la loro storia d’amore

Brigitte Trogneux è la moglie del Presidente francese Emmanuel Macron: i due hanno 24 anni di differenza e lei insegnava nel liceo che frequentava lui

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Elegantissima, sofisticata, ex insegnante: Brigitte Marie-Claude Trogneux è la moglie di Emmanuel Macron Presidente francese dal 2017, quando ha vinto alle elezioni. Quella tra la Première dame di Francia e il politico è una storia d’amore che sembra uscita da un romanzo, ricca di sentimenti ma anche di impedimenti agli albori della relazione, se si pensa che il futuro presidente era studente nella scuola dove insegnava Brigitte e che tra loro ci sono  24 anni di differenza.

Brigitte Marie-Claude Trogneux, chi è la moglie di Emmanuel Macron

È la Première dame di Francia, sempre impeccabile a ogni uscita pubblica, con i capelli biondi acconciati in un classico taglio medio, la piega perfetta e abiti che sono l’essenza stessa dell’eleganza. Classe 1953, Brigitte è nata ad Amiens da una famiglia proprietaria di pasticcerie ed è l’ultima di sei figli.

Il primo matrimonio è datato 1974 quando, a soli 21 anni, sposa André-Louis Auzière: la coppia in seguito avrà tre figli. Insegnante di lettere ha lavorato in diverse scuole, ed è proprio nel ruolo di professoressa al liceo Providence di Amiens, che conosce il giovane Emmanuel Macron. Pare che il primo incontro sia avvenuto durante un corso di teatro, ma lei – come ha poi rivelato in un’intervista rilasciata a Elle dopo le presidenziali 2017 – non è mai stata la sua insegnante.

Tra i due, però, è scoppiato l’amore nonostante la differenza di età e nonostante la famiglia di lui abbia tentato di allontanarli. Ma non c’è stato nulla da fare: il loro amore continua ancora oggi ed è forte più che mai.

La storia d’amore tra Brigitte ed Emmanuel Macron

Stéphane Bern, un amico della coppia aveva parlato di loro, spiegando (come riportato da Vanity Fair): “Emmanuel è molto innamorato. Non è geloso, ma fa attenzione a chi frequenta sua moglie, a chi la guarda. La trova talmente straordinaria da aver paura che gliela rubino”.

A vederli insieme si percepisce il grande sentimento che li lega ormai da tantissimi anni. Si sono conosciuti nel 1993, le nozze – invece – sono datate 20 ottobre 2007. È nel 2014, invece, che lei lascia la professione di insegnante per dedicarsi alla carriera del marito ormai in politica.

Una coppia affiatata, sempre insieme, in tutte le uscite pubbliche importanti e nei momenti cruciali delle campagne elettorali per la presidenza.

In una passata intervista rilasciata a Elle le era stato chiesto se si sentisse un simbolo per avere 24 anni più del marito e Brigitte aveva risposto: “Assolutamente no. Perché l’unico difetto di Emmanuel è essere più giovane di me! Ci scherziamo sopra, non facciamo caso alla differenza d’età. Non ero mai stata attratta dagli uomini più giovani. E tra l’altro Emmanuel non è mai stato in una delle mie classi, è una bugia”.

Un legame d’amore ma anche un rapporto di sostegno e stima reciproca. Tanto che Macron si sarebbe candidato la prima volta per l’Eliseo proprio perché lei gli ha suggerito di farlo in quel momento, senza aspettare altri cinque anni. A un amico avrebbe rivelato una sua riflessione sull’età in caso di candidatura più tardiva: “Nel 2022, avrà il problema della mia faccia”.

Dopo un primo mandato, Emmanuel Macron è stato nuovamente confermato come Presidente Francese nell’aprile del 2022.