Chi è Brigitte, la moglie di Emmanuel Macron: 64 anni e sua ex insegnante delle scuole superiori

Ecco chi è Brigitte Trogneux, la moglie di Macron: 64 anni, sua ex insegnante al liceo e fascino da vendere

brigitte e macron

Fonte: Getty Images

La sfida per le presidenziali francesi 2017 si fa sempre più accesa e a finire sotto i riflettori non è solo Emmanuel Macron, ma anche Brigitte Trogneux, sua ex insegnante del liceo, 24 anni più di lui, grande amore della vita e alleata in questa battaglia politica senza esclusioni di colpi.

Da dieci anni Brigitte Trogneux ed Emmanuel Macron sono felicemente sposati. Lei, oggi 64enne, lo conosce da quando aveva 15 anni e partecipava al laboratorio teatrale del liceo della Providence di Amiens, dove lei faceva l’insegnante (qui un video dell’epoca).

Bionda, occhi verdi e taglia 38, Brigitte non ha nulla da invidiare alle donne più giovani e sceglie look sempre alla moda e molto sbarazzini. Per il fascino e l’eleganza è stata paragonata a Carla Bruni. La coppia si è sposata nel 2007, vivendo una storia d’amore che sembra un film.

La stessa Brigitte ha raccontato l’inizio della loro relazione tormentata e difficile in un’intervista a Paris Match. Prima la passione per quell’allievo brillante, poi la fuga da Amiens, il divorzio dal marito medico e la decisione di abbandonare i tre figli. In seguito gli anni a Parigi, dove lui studiava all’Università e lei lo sosteneva, affrontando la diffidenza e le calunnie.

È stata lei ad insistere perché Macron si presentasse ora alle elezioni e non in futuro, forte solo della sua preparazione culturale e del suo fascino. “Nel 2022, avrà il problema della mia faccia” avrebbe svelato ad un amico, spiegando perché non ha voluto attendere cinque anni per tentare di conquistare l’Eliseo. Determinata e forte, Brigitte non perde mai di vista suo marito ed è lei l’artefice dell’intera campagna elettorale. “Non hai energia da perdere, metti l’energia che hai nel costruttivo”: questa sarebbe la frase che la moglie sussurra all’orecchio dell’ex allievo prima di ogni comizio.

Macron ha ammesso più di una volta di avere bisogno della sua presenza per sentirsi sicuro e per farcela: “Brigitte non sarà nascosta né dietro di me – aveva svelato parlando di una possibile vittoria alle presidenziali -. Lei sarà al mio fianco”. Non a caso molti la considerano la stratega del candidato politico, colei che muove i fili. Brigitte è presente a tutte le riunioni più importanti, detta i tempi e dà suggerimenti: “C’è perché mi accompagna, perché contribuisce ad un’altra atmosfera ed è importante… la sua opinione conta” aveva svelato Macron parlando di lei.

Chi è Brigitte, la moglie di Emmanuel Macron: 64 anni e sua ex insegnante delle scuole superiori
Chi è Brigitte, la moglie di Emmanuel Macron: 64 anni e sua ex insegn...