Bere Prosecco fa male ai denti? Lo dicono dei medici inglesi

Secondo i dentisti del London Centre for Cosmetic Dentistry consumare Prosecco regolarmente col tempo può causare danni ai denti.

Il Prosecco danneggia i denti: la notizia è stata riportata su prestigiosi quotidiani inglesi, come Guardian e Indipendent, ma perché i dentisti britannici la pensano così?

Una questione di zucchero e acidità
La stampa inglese non ha fatto altro che riportare la tesi di un gruppo di dentisti del London Centre for Cosmetic Dentistry secondo cui bere quotidianamente e in quantità il Prosecco può danneggiare i denti per via dell’alta acidità e dell’elevato contenuto di zucchero. Il consumo di Prosecco in UK è cresciuto molto negli ultimi anni, in Gran Bretagna se ne bevono più di 40 milioni di litro all’anno con una crescita nel 2016 del 34%, a gradirlo sono soprattutto le donne.

La freschezza di questo vino fa sì che oltre a essere bevuto durante i pasti, lo si sorseggi con piacere anche prima e dopo. Per questo motivo si potrebbe finire con il berne più che di altre tipologie di vino. Dal momento che alcol, acidità e zucchero sono nemici della salute dentale e che il Prosecco si caratterizza per il tenore zuccherino e un’acidità (ph 3,25 circa) superiore ad altri vini, i dentisti britannici sono arrivati a sostenere la tesi che bevuto spesso e in quantità potesse danneggiare i denti, mentre un paio di bicchieri ogni tanto non rappresentano un pericolo. Spumante per spumante, per i dentisti inglesi lo Champagne sarebbe da preferire al Prosecco perché contiene meno zuccheri. Oltre a moderare il consumo di Prosecco, i dentisti inglesi raccomandano di non lavarsi i denti subito dopo averlo bevuto, visto che al momento del consumo lo smalto risulta indebolito, mentre dopo qualche ora riacquista la sua durezza abituale.

La notizia ha fatto scalpore e, come ci si può immaginare, in Italia non è stata presa bene, tanto che si è parlato di una news creata ad hoc per scoraggiare il consumo di un prodotto italiano, a vantaggio della birra inglese.

 

Bere Prosecco fa male ai denti? Lo dicono dei medici inglesi
Bere Prosecco fa male ai denti? Lo dicono dei medici inglesi