Belgrado-Parigi: il primo storico volo con a bordo solo donne

Air Serbia ha realizzato un volo storico: il primo con sole donne a bordo dell'aereo

Si tratta di un volo storico quello realizzato da Air Serbia nella tratta Belgrado-Parigi. A bordo della cabina di pilotaggio infatti c’erano solamente donne. A pilotare il velivolo il capitano Vesna Aleksic, affiancata dal secondo pilota Mirjana Stoojlovic. Insieme a loro ben quattro assistenti di volo, per un viaggio che ha fatto la storia.

Sull’Airbus A-320, per assistere al grande evento, c’era anche Dane Kondic, direttore generale di Air Serbia, che ha voluto prendere parte a questo momento importante per la compagnia aerea e per il mondo intero. Per la prima volta un equipaggio rosa ha preso il volo, abbattendo pregiudizi e barriere causate dalla differenza di genere. “Speriamo che altre donne, in Serbia, intraprendano la carriera di pilota – ha commentato Kondic, che ha voluto sottolineare l’importanza del volo -. Questo è il primo volo a essere pilotato interamente da un equipaggio di donne in 90 anni di storia della nostra compagnia di volo”.

Il volo dalla capitale della Serbia sino alla Francia si è svolto nel migliore dei modi, con grande soddisfazione del personale di bordo femminile. Da sempre la compagnia aerea serba sostiene le pari opportunità fra uomini e donne, non a caso il 49 per cento degli impiegati (con tre aziende: Air Serbia, Air Serbia Catering e Air Serbia Ground Services) sono donne.

“Abbiamo fatto la storia” hanno spiegato i dirigenti dell’azienda dopo il volo fra Belgrado e Parigi, concluso a meraviglia dalle donne dell’equipaggio. Il cambiamento operato da Air Serbia è davvero radicale visto che in passato l’unico ruolo riservato alle impiegate di sesso femminile (che comunque erano molto poche) era quello di hostess.

In realtà questo non è stato il primo volo con un equipaggio tutto femminile. Già nel marzo 2017 Air India aveva realizzato un volo nella tratta Delhi – San Francisco con piloti donne in cabina di pilotaggio. Quello della compagnia serba però è stato l’unico di questo genere realizzato in Europa.

Belgrado-Parigi: il primo storico volo con a bordo solo donne
Belgrado-Parigi: il primo storico volo con a bordo solo donne