Asia Argento: il debutto ad “Amore Criminale” è un flop

Il debutto di Asia Argento ad "Amore Criminale" è stato un flop con dati d'ascolto bassi e molte critiche

Debutto flop per Asia Argento, che alla conduzione di “Amore Criminale”, nella prima puntata del programma, ha portato a casa solo il 3 per cento di share. Un dato molto basso se messo a confronto con i telespettatori, quasi il doppio, raggiunti da Barbara De Rossi, ex conduttrice ora sostituita dall’Argento. Nonostante i buoni risultati ottenuti infatti l’attrice era stata rimpiazzata dalla figlia del re del brivido per volere di Daria Bignardi, nuovo direttore di rete di RaiTre.

La scelta di Asia Argento non aveva convinto tanti, soprattutto Barbara De Rossi, che amareggiata aveva svelato di non essere affatto d’accordo con la decisione della Bignardi. “Se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più – aveva detto la De Rossi parlando della collega – la conduzione di Amore Criminale è una faccenda delicata”. Come molti si aspettavano la presenza di Asia Argento ha conferito un tocco dark alla trasmissione, ma soprattutto un distacco emotivo maggiore verso le storie, cosa che non era accaduta con le conduttrici precedenti, sempre particolarmente coinvolte nel raccontare violenze e soprusi subiti dalle donne.

La Argento ha scelto di essere fedele al suo stile, presentando le vicende in modo un po’ più “recitato”. Il pubblico però non sembra aver gradito il cambio di rotta di “Amore Criminale” e solo 731mila telespettatori hanno scelto di vedere il programma, mentre la maggior parte ha preferito le proposte delle altre reti. D’altronde era già chiaro da tempo che il debutto di Asia Argento non sarebbe stato semplice, né privo di polemiche, come aveva svelato lei stessa in un’intervista di qualche giorno fa.

“Ho lavorato al programma con umiltà, ho studiato tanto; le critiche e le lodi ci sono state e ci saranno. Dico solo: giudicatemi per ciò che faccio – aveva detto Asia, chiarendo di non sentirsi affatto una conduttrice – Non faccio la conduttrice, curo il filo del racconto. Sono una fan di Amore criminale, avevo visto tutte le puntate, è un tipo di narrazione che conosco e sento di poter fare”.

Asia Argento: il debutto ad “Amore Criminale” è un flop
Asia Argento: il debutto ad “Amore Criminale” è un f...