Addio a Elsa Martinelli, la diva elegante

È morta oggi a Roma Elsa Martinelli, l’attrice simbolo del cinema degli anni ’50 e ‘60

Si è spenta oggi a Roma nella sua abitazione di via Flaminia Elsa Martinelli, l’attrice simbolo del cinema italiano e statunitense degli anni ’50 e ’60: aveva 82 anni ed era purtroppo affetta da un male incurabile. Il decesso è avvenuto nel primo pomeriggio, e al suo capezzale c’erano l’inseparabile figlia Cristiana e i suoi nipoti.

Era conosciuta come la “diva elegante”, Elsa Martinelli: sempre impeccabile, mai una parola fuori luogo e un capello fuori posto, era una delle attrici più talentuose che l’Italia abbia mai avuto l’onore di avere. Nata nel 1935 a Grosseto, si era trasferita a Roma con la famiglia e aveva iniziato a lavorare come modella insieme allo stilista Roberto Capucci, che le ha fatto acquisire fama e notorietà in tutto il mondo: è iniziata poi ad apparire sulle più importanti copertine delle riviste internazionali, ed è qui che ha avuto il suo colpo di fortuna maggiore.

Elsa Martinelli è apparsa negli anni ’50 sulla copertina della rivista Life, ed è proprio su questa che era caduto l’occhio di Kirk Douglas, attore e regista padre del famoso Michael, che l’ha poi voluta accanto a sé nel film “Il Cacciatore di Indiani”. Da lì, per Elsa, la strada è tutta in discesa: la critica la idolatra e il cinema americano se la contende, facendo diventare lei, ragazza magra e con poche forme in un periodo in cui andavano di moda le maggiorate, il simbolo dell’eleganza e della bellezza non urlata.

Elsa Martinelli ha lavorato con i più grandi attori e registi: la lista delle sue collaborazioni vanta non solo Kirk Douglas, ma anche Orson Welles (con cui ha girato “Il Processo”), Mario Monicelli, Dino Risi, Vittorio De Sica, Franco Prosperi. Tornata in Italia, a partire dagli anni ’70 ha iniziato a dedicare più tempo alla televisione e ha preso parte in varie serie per il piccolo schermo.

Elsa Martinelli è stata sposata due volte: la prima nel 1957, con il conte Franco Mancinelli Scotti di San Vito, e dal quale ha avuto una figlia, Cristiana, anch’essa attrice. La seconda nel 1968, con il fotografo Willy Rizzo, scomparso nel 2013. I funerali dell’attrice si terranno martedì 11 luglio a Roma, alle 11 del mattino, nella chiesa di Santa Maria del Popolo.

Addio a Elsa Martinelli, la diva elegante
Addio a Elsa Martinelli, la diva elegante