Addio a Sonia Rykiel: È morta la stilista delle donne controcorrente

Il mondo dice addio a Sonia Rykiel, la stilista controcorrente dalla parte delle donne

È morta all’età di 86 anni Sonia Rykiel, stilista francese che da anni combatteva contro il Parkinson. Regina del tricot e artista controcorrente, ha inventato il termine “démodé”, rivoluzionando la moda con il concetto secondo cui sono gli abiti che si devono adattare al corpo della donna e non il contrario. Una vita votata alla moda quella di Sonia Rykiel, che iniziò a lavorare come vetrinista a soli 17 anni. La svolta arrivò nel 1962 quando, incinta del primo figlio, sognava abiti che fossero non solo belli, ma anche comodi da indossare con il pancione. Ideò così il tricot, ottenendo un successo immediato e ottenendo la fama mondiale.

Negli anni 70 aprì la prima boutique a Galéries Lafayette e da allora non si è più fermata realizzando anche, nel 1987, una collezione per uomo e bambino. A caratterizzare i suoi abiti, oltre al concetto di démodé, anche l’uso della lana come gli altri tessuti più nobili. Nel 2012 il Parkinson, malattia che ha da sempre segnato la sua vita, l’ha costretta ad allontanarsi dalle scene. Poco dopo, dopo 15 anni di silenzio, Sonia Rykiel ha deciso per la prima volta di raccontare questo male in un libro autobiografico dal titolo “N’oubliez pas que je joue”.

A dare l’annuncio della morte, Nathalie Rykiel, che dal 2001 dirige la casa di moda omonima: “Mia madre è morta alle 5:00 di questa mattina nella sua casa di Parigi per le conseguenze del Parkinson” ha rivelato. Sonia Rykiel era amatissima in Francia e anche il presidente François Hollande ha voluto ricordarla: “era una donna libera, una pioniera che ha saputo tracciare il suo percorso” si legge in una nota diffusa dall’Eliseo “ha inventato non solo una moda, ma anche un atteggiamento, un modo di vivere e di essere, e ha dato la libertà di movimento alle donne”.

Addio a Sonia Rykiel: È morta la stilista delle donne controcorrente
Addio a Sonia Rykiel: È morta la stilista delle donne controcorr...