Gli abiti di Lady D in mostra a Kensington Palace

A Kensington Palace apre la nuova mostra dedicata agli abiti più belli di Lady D

Sono passati vent’anni dalla morte di Lady Diana, ma nessuno ha mai dimenticato “la principessa triste”. La sua tragica storia e il suo sorriso sono ancora nel cuore del popolo inglese, come in quello dei tanti fan sparsi per il mondo. Passata alla storia per il suo drammatico destino e per la sua vita tormentata, Lady D è anche un’icona di bellezza e stile.

Il suo fascino viene ora celebrato a Londra con una mostra a Kensington Palace dove i visitatori potranno scoprire il suo senso dello stile e il suo amore per la moda. Dagli abiti più semplici, indossati dalla futura principessa nelle prime apparizioni pubbliche, ai vestiti sontuosi dei grandi stilisti sfoggiati nelle occasioni ufficiali. La mostra, intitolata “Diana: her fashion story” è anche un modo per scoprire l’evoluzione dello stile di Lady D nel corso degli anni.

Ribelle, sicura di sè e al tempo stesso fragile, Lady Diana impose il suo stile nonostante le restrizioni della famiglia reale, mostrando con orgoglio la sua femminilità e puntando su un dress code sempre più informale e lontano dalle rigide etichette.

Tanti gli abiti che raccontano la storia e la parabola fashion della principessa Diana. Fra i vestiti più famosi c’è quello firmato da Victor Edelstein che la moglie di Carlo indossò nel 1985 durante il l’incontro con il presidente americano Ronald Reagan alla Casa Bianca. L’abito in velluto blu notte, con le spalle nude, incantò il mondo e venne immortalato e celebrato dai giornali di tutto il mondo. Con indosso quel vestito, la splendida Lady D ballo con John Travolta sulle note di “You Should be Dancing” tratto da “La Febbre del sabato sera”. Proprio per questo la creazione venne soprannominata “Travolta” e, diversi anni dopo, venne venduta all’asta a 250.000 sterline.

“Diana ebbe sempre più fiducia in se stessa – ha svelato Eleri Lynn, direttrice dell’esposizione – comunicandolo intelligentemente attraverso i suoi abiti”. A rendere ancora più suggestiva la mostra il fatto che gli abiti di Diana sono stati esposti a Kensington Palace, dove la principessa visse per gran parte della sua vita.

Gli abiti di Lady D in mostra a Kensington Palace
Gli abiti di Lady D in mostra a Kensington Palace