8 marzo: la playlist delle canzoni che ti faranno ringraziare di essere nata donna

Quali canzoni scegliere per comporre una playlist adatta a celebrare in modo adeguato la donna durante la giornata dell'8 marzo

Da sempre la musica ha avuto un posto di rilievo tra tutti gli escamotage per conquistare una donna. Grazie a note struggenti e romantiche si è tentato di fare breccia nei cuori femminili, complici i cantanti e le loro dolci parole. Ma la musica non ha solo questa funzione. Infatti in una giornata come l’8 marzo, in cui si festeggia la donna, ci sono canzoni che vanno assolutamente ascoltate.

Le canzoni per la Festa della Donna si sommano a poesie, libri e racconti che la descrivono in tutte le sue sfumature.
Sono tantissime le canzoni da ascoltare l’8 marzo per la Festa della Donna, ma prima tra tutte spicca sicuramente “Le ragazze” dei Neri per Caso. Brano d’esordio per questo gruppo che si esibisce completamente a cappella, ha permesso al sestetto di vincere il Festival di Sanremo nella categoria Giovani nel 1995.

Altra perla tra le canzoni per celebrare la donna è sicuramente “Quello che le donne non dicono” di Fiorella Mannoia. Descrive tutte le insicurezze, i punti di forza e le debolezze della donna insieme alle sue fragilità. Un classico della musica italiana che non bisogna assolutamente tralasciare se si amano le canzoni dedicate alla donna. Questo singolo della Mannoia, portato da lei al Festival di Sanremo del 1987, è stato scritto da Enrico Ruggeri ed si è aggiudicato il Premio della Critica proprio nel Festival.

Ci sono poi le canzoni dedicate ad una donna in particolare, che prendono il titolo dal nome della protagonista. Partendo da “Anna” di Lucio Battisti, “Margherita” cantanta da Riccardo Cocciante, passando per “Angie” dei Rolling Stones o “Michelle” dei Beatles, ogni donna potrà immedesimarsi in queste figure descritte così bene in queste canzoni. Cercando nell’immenso oceano della musica italiana e internazionale, sicuramente ogni donna riuscirà ritrovare se stessa all’interno di alcuni di questi brani.

Uno dei grandi classici della musica di tutti i tempi, tra le canzoni dedicate ad una donna, è senza dubbio “She” di Charles Aznavour. Scritta negli anni Settanta, è stata tradotta in spagnolo, tedesco e italiano. In Italia è stata cantata da Laura Pausini, che proprio l’8 marzo 2006 ha pubblicato una versione di questo brano per il download digitale.

Da non dimenticare infine, tra le canzoni dedicate ad una donna, anche “La cura” di Franco Battiato. Brano del 1996, particolarmente emozionante e intenso, è entrato velocemente nei cuori dei più romantici. Altri cantanti negli anni hanno scelto di interpretare questo brano per rendere omaggio all’amore, tra i quali Noemi e Adriano Celentano. Perfino Checco Zalone, nella sua “Angela”, canzone che compare in uno dei suoi successi cinematografici, ha citato questo capolavoro della musica italiana nel testo.

8 marzo: la playlist delle canzoni che ti faranno ringraziare di essere nata donna
8 marzo: la playlist delle canzoni che ti faranno ringraziare di esser...