Ecco perché tuo fratello è l’uomo più importante nella tua vita

È un porto sicuro, un faro nella notte più nera, un supereroe. È l' uomo più importante nella vita di una donna e vi spieghiamo il perché

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Il termine famiglia, lo abbiamo detto più volte, non fa solo riferimento a un nucleo sociale, ma è, idealmente, un rifugio sicuro da abitare. Quello in cui possiamo essere noi stesse, senza fronzoli o bugie, e sentirci a casa, anche se siamo dall’altra parte del mondo.

La famiglia è quel posto dove risiedono le persone più importanti della nostra vita, quelle da cui andare e tornare sempre e comunque, le stesse di cui possiamo fidarci e alle quali possiamo affidarci sempre, perché indipendentemente dalle scelte, dalle azioni e dai cambiamenti, loro, resteranno sempre lì ad aspettarci.

Famiglia è anche avere un fratello. Un piccolo uomo che cresce e diventa grande insieme a noi, per noi. Una guida, un faro, un punto di riferimento che ci prende per mano e che ci accompagna alla scoperta del mondo. Che ride e si diverte insieme a noi, pur mantenendo una certa autorità affinché niente e nessuno possa mai ferirci e farci del male. Perché un fratello, questo è certo, è l’uomo più importante della vita di una donna. È un supereroe.

Un fratello, un supereroe

A volte essere un fratello è ancora meglio che essere un supereroe. (Marc Brown)

Siamo abituate a identificare i papà come gli uomini più importanti della vita di una donna. Eppure è impossibile non riconoscere il ruolo fondamentale che i fratelli ricoprono in questa. Del resto è con quelli che si cresce, che si impara e si sbaglia, e a volte, anzi spesso, si litiga anche.

Eppure, nonostante le discussioni e le incomprensioni, i fratelli restano sempre lì, in quel posto dove sappiamo di poterli sempre trovare. Anche se sono arrabbiati e ammusati, non smettono mai di osservarci attentamente, affinché troviamo la nostra strada, per correre ad aiutarci se cadiamo, per affrontare senza paura chiunque voglia ostacolarci. Sì, un fratello è tutto questo, un vero e proprio supereroe. E averlo nella propria vita ci rende davvero delle donne fortunate.

6 ragioni per cui tuo fratello è l’uomo più importante della tua vita

Elencare tutti i motivi del perché avere un fratello ci rende delle donne fortunate è una missione pressoché impossibile. Non solo perché le esperienze sono soggettive e diverse, ma anche perché la lista può diventare davvero infinita. Ecco che allora abbiamo pensato di raggruppare le sei ragioni che rendono un fratello l’uomo più importante della vita di una donna.

  • È un porto sicuro. Indipendentemente dalla statura e dall’altezza, un fratello resterà sempre l’uomo più forte che abbiamo mai conosciuto. Le sue braccia sono una fortezza, così come le sue spalle, pronte ad accogliere il nostro bisogno di conforto, sempre e comunque.
  • Un insegnante. Un fratello è un maestro di vita, anche se spesso non lo sa. Da piccolo uomo ci prende per mano per assicurarsi che non corriamo nessun pericolo per poi mettersi in disparte quando cresce, senza però mai smettere di osservarci e di prendersi cura di noi, anche a chilometri di distanza.
  • Un veggente. Hanno tanti super poteri i fratelli, uno di questi è proprio quello di intuire se l’uomo con cui abbiamo scelto di condividere la vita è giusto o meno. Non sappiamo come facciano, ma il loro speciale intuito non sbaglia quasi mai.
  • Un guerriero. Le spalle solide dei fratelli non sono fatte solo per gli abbracci, ma anche per difenderci. All’asilo, alle scuole elementari e poi nella piazza del quartiere, lui ci sarà sempre a proteggerci e a soccorrerci, qualsiasi cosa accada.
  • Un amico. Un fratello è un consigliere, una compagnia, un grande ascoltatore e non giudica, non lo fa mai anche quando sbagliamo. È un amico, probabilmente il migliore che abbiamo mai avuto. Del resto ci conosce da sempre e quando siamo insieme a lui non abbiamo bisogno di indossare maschere o corazze per difenderci.
  • Un supereroe. Proprio come i supereroi, i fratelli sanno sempre arrivare nel momento giusto e offrirci ciò di cui abbiamo bisogno che si tratti di un abbraccio, di una compagnia o di una risata. Inoltre sono gli unici uomini a saper parlare la nostra lingua, ma sanno leggerci così nel profondo che, a volte, le parole neanche servono.