Unioni civili: cosa indossare per essere chic

Essere eleganti ad un matrimonio civile si può: basta seguire qualche semplice regola di stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Se già scegliere cosa indossare ad un matrimonio può essere complicato, in caso di unioni civili la difficoltà raddoppia: meglio vestirsi uguali? Meglio essere completamente diversi? O avere abiti che richiamino l’uno quello dell’altro?

A mio avviso, in un giorno così importante (e nella vita in generale), l’importante è vestirsi per sentirsi a proprio agio. In un’occasione così quindi, trovo sia giusto che gli sposi o le spose decidano cosa indossare in modo da far risaltare la loro personalità, sempre senza esagerare.

Nel caso di due spose, sì ad una delle due in gonna, magari al ginocchio, e ad una in completo di taglio maschile, magari di colore chiaro. Sì anche ad abiti della stessa tinta o di nuance che insieme stiano bene: non dimenticate che verranno scattate delle fotografie che vorrete siano indimenticabili! Evitate i colori troppo accesi o troppo spenti o cupi, come fareste anche se foste invitati ad una qualunque cerimonia.

Fonte Pinterest
Fonte Pinterest

Nel caso di sue sposi, mi piace l’idea di due abiti coordinati, o di dettagli che si richiamino: il gilet di uno con la pochette o la cravatta dell’altro per esempio. Anche qui, non esagerate con i colori: la sobrietà sta bene sempre, ad un matrimonio più che mai.

Una cosa che trovo deliziosa, sia in caso di sposi che di spose, è l’uso dello stesso fiore, che poi magari sarà ripreso nei centrotavola: per gli sposi, anche se indossano abiti diversi, e per le spose, magari con acconciature diverse ma con in testa gli stessi boccioli.

Fonte Pinterest
Fonte Pinterest

Volete altri consigli di stile alla portata di tutte? Iscrivetevi al mio blog Con cosa lo metto? o seguitemi su Instagram @con.cosa.lo.metto, vi aspetto!