Un profilo di Francesco Facchinetti, dal “capitan uncino” a Miss Italia su La7

Francesco Facchinetti a La7 per una nuova avventura come presentatore. Dopo l’esperienza come giudice a "The voice", tornerà in televisione per condurre la prossima edizione di Miss Italia

Francesco Facchinetti a La7 per presentare la settantasettesima edizione di Miss Italia, che si terrà a Jesolo, il 10 settembre. Una nuova opportunità per l’ex dj, che ritorna alla conduzione di un programma televisivo.
Nato a Milano, il 2 maggio 1980, è figlio del tastierista dei Pooh, Roby e di Rosaria Longoni e fratello della stilista Alessandra Facchinetti. Cantante, presentatore, imprenditore e produttore discografico, è diventato famoso nel 2003, con il nome d’arte dj Francesco, grazie al tormentone “La canzone del capitano”.

La carriera di Francesco Facchinetti è iniziata a 15 anni come disk jockey,in una radio locale. Notato da Claudio Cecchetto, lo lancia come cantante, dopo aver ascoltato la sigla di un suo programma, La canzone del capitano, che trasformta in canzone, in breve tempo diventa la hit dell’estate del 2003 e conquista anche due dischi di diamante. Un successo seguito dalla canzone “Salta”, con cui riceve ben cinque nomination all”‘Italian Music Awards”, come rivelazione dell’anno. Nel 2004,partecipa al festival di Sanremo, con “Era bellissimo” e lancia il suo primo album “Bella di padella”, che tra l’altro contiene il singolo “Ti adoro”, in cui si sente la voce di Luciano Pavarotti. Torna al Festival anche nel 2005, con “Francesca”, canzone dell’album “Il mondo di Francesca” e nel 2007, insieme al padre, con “Vivere normale”, titolo anche del suo ultimo cd, che contiene il singolo disco d’oro, “Non cado più”.

Nel 2004, inizia la sua carriera televisiva prendendo parte come concorrente all'”Isola dei famosi”, condotto da Simona Ventura, con cui lavorerà in diverse occasioni e che lo porterà ad essere scelto come inviato dello stesso programma nell’anno successivo. Nel 2006 cambia nome e inizia a farsi chiamare Francesco Facchinetti. Nel 2008 è il presentatore dell’edizione italiana del talent show “X Factor” e delle due successive edizioni. Nel 2010, presenta “Il più grande (italiano di tutti i tempi)”, vince il primo “Premio SanremoLab – Mike Bongiorno“, come uno dei più promettenti personaggi dello spettacolo, ed è testimonial sia dei mondiali di calcio che del 10º compleanno del Convivio. In seguito conduce Ciak… si canta!, 101 modi di perdere un gameshow e Star Academy, tutte sulle reti Rai.

Dopo qualche insuccesso, prende una pausa dalla tv e ritorna alla sua passione la radio, dove grazie ai programmi Rai Boh e I Corrieri della Sera, su Kiss Kiss, vince, nel 2013 e nel 2014, il premio come “Miglior Programma Radiofonico”. Nel 2015, torna in televisione come coach, di The Voice of Italy, in team con il padre Roby e porta alla vittoria Fabio Curto. A settembre, Francesco Facchinetti su La7, come annunciato da Urbano Cairo, in occasione della presentazione dei palisesti tv della prossima stagione, condurrà la serata di incoronazione del noto concorso di bellezza.

Un profilo di Francesco Facchinetti, dal “capitan uncino” ...