Spille gioiello, come portarle con stile e abbinamenti giusti

Le spille XXL sono bellissime, rendono chic e trendy anche un abito o una giacca banale, ma... come indossarle?

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

A molte piacciono, ma altrettante, pur avendole, non sanno come indossarle: sto parlando delle spille gioiello, o broches, quei gioielli bellissimi soprattutto in versione XXL, luccicanti, pieni di strass e gemme, molto spesso anche bigiotteria, che però possono far risplendere un intero outfit. Sembra facile indossarle, ma invece non è così scontato. Vi premetto che non serve che siano bijoux preziosi: serve che brillino, che siano stravaganti, che si facciano notare. Vediamo insieme un po’ di idee che possono ispirarvi.

Idee di look per indossare le spille gioiello

Sul petto, classico

Forse questo è il punto più scontato dove applicare una broche. Come ovviare a questo fatto? Semplice: applicandone più di una! Fate sì che siano colorate, glitterate, insomma, si devono vedere. Chiaramente (e questo vale come regola generale), il resto del look deve essere pulito e sobrio, quindi sì alla giacca in denim, sì alla camicia bianca, sì all’abitino bon ton. Il tutto verrà impreziosito dalla spilla. Poi, ça va sans dire, gli altri gioielli devono essere piccoli, per non dire inesistenti. Se la broche è sul petto o sul colletto (vedete al terzo punto), meglio evitare collane e orecchini. Al massimo braccialetti o anelli, anche oversize (o braccialetto o anello, e uno solo, vi raccomando!).

scialle con spilla a libellula
Fonte: Getty Images
Le spille sono bellissime sul petto anche quando indossate per chiudere uno scialle o impreziosire un foulard

In vita

Per impreziosire un abitino che altrimenti sarebbe un po’ troppo classicotto, appuntate la broche in vita, centrale oppure laterale. A me piace molto se i colori sono simili a quelli dell’abito, se li riprendono in qualche modo, ma vanno bene anche a contrasto. Nel caso dell’abitino bon ton, io vedo bene il genere un po’ barocco, quelle spille molto ricche per capirsi, spesso a tema floreale o animale.

Sulle tasche

Se invece avete un cappotto che magari ha bisogno di una svecchiata, applicate delle spille su una delle tasche: vedrete come cambierà istantaneamente! Potete ottenere un effetto simile anche cucendo dei bottoni: devono essere luccicanti e luminosi come se fossero gioielli, però, altrimenti farà effetto vecchia signora, quindi attenzione.

Sul cappello

Le spille, una o più di una, sono bellissime quando applicate ad un accessorio, come ad esempio un cappello (un basco, un cappellino da marinaio o anche un cappello con la tesa). Lo rendono particolare e davvero unico!

ragazza con spille sul basco bianco
Fonte: Getty Images
La spilla sul cappello è un modo molto semplice di rendere particolare e memorabile questo accessorio

Sul colletto

Idea carina e sicuramente particolare. Indossando la camicia, preferibilmente bianca, chiusa fino all’ultimo bottone, potete mettere la spilla in centro tra le punte del colletto oppure addirittura potete usarne una che le unisca. Originale, no?

Quando indossare le spille gioiello

Le spille gioiello sono adatte davvero a qualsiasi contesto, basta che facciano parte del vostro stile altrimenti il look risulta forzato. Da cosa dipende il loro utilizzo? Dal tipo di capi su cui vengono appuntate: una giacca in denim resta casual anche con una serie di spille, un abito da sera sarà reso più particolare da una broche XXL.

ragazza con spille sulla giacca, cappello e occhiali
Fonte: Getty Images
Una spilla è perfetta per rendere particolare anche una semplicissima giacca casual

A chi stanno bene le spille gioiello

Un accessorio come le spille gioiello non fa distinzioni: sta bene a tutte! L’importante è che venga posizionato sulla parte del corpo che consideriamo il nostro punti di forza, perché tenderà ad attirare l’attenzione.

giacca con spilla a mughetti
Fonte: Getty Images
La spilla è un accessorio che può stare bene a tutte, basta appuntarla in una parte del corpo che vogliamo concentri l’attenzione!