Pizzi e merletti: how to

Quest'autunno, pizzo, merletti e tessuti impalpabili e romantici sono la tendenza più forte della stagione: vediamo come indossarli

Angela Inferrera

Angela Inferrera Fashion blogger

Lo so, molte di voi saranno allergiche anche solo all’idea… e invece lasciatevi dire che i merletti non sono così male, anzi! Al di là del fatto che possano o meno andare di moda (e adesso sono super trendy, prova ne sia il film “L’inganno” di Sofia Coppola, presentato al Festival del Cinema di Venezia: un tripudio di pizzi e crinoline!), se indossati nel modo giusto possono essere un dettaglio che fa la differenza. Ecco qui i miei consigli su come regolarvi in caso di improvvisa voglia di merletti.

1. Pizzi e merletti how to: evitate le trasparenze eccessive

La cosa bella del pizzo è proprio quel suo effetto “vedo non vedo”. Ecco: è appunto un effetto, ed è prevista anche la parte “non vedo”. E’ grazioso che la pelle occhieggi dalle trasparenze, ma fate attenzione a non scadere nel volgare, perchè è questione di un attimo. Attente alla scelta della lingerie, prediligete il color nudo, se volete andare sul sicuro.

Fonte Pinterest da ShopStyle

2. Pizzi e merletti how to: rendeteli rock

Non vi va lo stile “nonnina”? Bene, allora rendete i pizzi super rock, usando gli stessi accorgimenti che vi ho suggerito per abbinare gli abiti floreali in autunno: aggiungete denim, pelle, sneakers e biker boots o anfibi. Personalmente, è il look che preferisco, facile da realizzare e trendy senza strafare. Un’altra valida alternativa è il tricot: l’abito in pizzo con il maxi cardigan in lana mi piace un sacco!

Fonte Pinterest da Who What Wear

3. Pizzi e merletti how to: occhio al trucco

Se volete un effetto bon ton, andate su un trucco neutro, pulito, da brava ragazza. Se invece vi piace lo stile rock di cui sopra, non abbiate paura di osare con un rossetto forte: bordeaux o rosso scuro secondo me sono perfetti. Io punterei sulle labbra piuttosto che sugli occhi, quindi su labbra in evidenza al posto di smokey eyes, ma ovviamente dipende dal vostro viso.

Fonte 1234RF

4. Pizzi e merletti how to: non esagerate

Come tutti i capi che hanno una connotazione forte, vanno dosati con cura: puntate su un capo solo, rendetelo il principe del vostro look. Se indossate la camicetta in chiffon con il colletto arricciato, mettetevi un paio di jeans, non la gonna lunga fino alle caviglie. Se avete scelto una gonna lunga e romantica, abbinatela ad una t-shirt e ad un chiodo in pelle o ad una camicia in jeans, non alla blusa in seta. Spezzate: il mix funziona sempre!

Fonte PInterest da Martin

Cercate qualche suggerimento per avere un look sempre perfetto, ma in modo facile ed economico? Allora iscrivetevi al mio blog Con cosa lo metto?, o venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook o Instagram @con.cosa.lo.metto: vi aspetto!

Pizzi e merletti: how to

Angela Inferrera Fashion blogger Classe 1982, nel suo blog Concosalometto? dà consigli di stile che siano alla portata di tutte, per spendere il meno possibile, restando glamour al 100%! https://concosalometto.com/

Pizzi e merletti: how to