Kelly di Hermès, come indossare e abbinare una borsa iconica

La Kelly di Hermès è una delle borse più iconiche: ecco un po' di storia e qualche consiglio per abbinarla con stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Credo che la Kelly di Hermès sia LA borsa. Uno dei modelli più iconici di sempre, un classico capace di rendere un look immediatamente super stiloso. Ma com’è nata? E come si può indossarla con stile? Ecco qualche consiglio per voi.

La Kelly di Hermès: un po’ di storia

La Kelly prende il nome niente meno che da Grace Kelly, attrice famosissima (celebri le sue interpretazioni per il regista Alfred Hitchcock) e poi moglie del principe Ranieri di Monaco. Si racconta che nel 1956 fu scattata alla neo principessa una foto in cui cercava di nascondere con la borsa (fino a quel momento anonima) la gravidanza della figlia Carolina. Quella foto finì sulla copertina del magazine Life e da allora quel modello di borsa divenne “la Kelly”. Da lì, come si suol dire, il resto è storia.

Grace Kelly e il principe Ranieri all'aeroporto di Roma
Fonte: Getty Images
La principessa Grace e il principe Ranieri di Monaco arrivano all’aeroporto di Roma. Grace ha sottobraccio la mitica Kelly.

Come indossare la Kelly di Hermès: idee di look

Sportiva

Questa borsa iconica non ha perso un grammo del suo stile intramontabile, anzi, si tratta di uno di quei capi che diventano un vero e proprio investimento in termini di moda, da tramandare di madre e in figlia e da custodire gelosamente. Oggi possiamo indossarla in un contesto più sportivo, con jeans e sneakers oppure con décolleté a tacco basso e camicia. Saranno l’accessorio che renderà tutto il look immediatamente più classy.

Casual

Questa borsa da il meglio di sé quando viene indossata in contesti easy, casual e rilassati, perfino con blazer e tuta. Grazie alla sua forma rigida e capiente è assolutamente perfetta per viaggiare: vi basta guarnirla di tracolla.

ragazza con blazer, tuta e kelly bianca
Fonte: Getty Images
La Kelly è perfetta anche da viaggio, con un look casual.

Elegante

Ovviamente la Kelly si presta ad essere indossata anche in un contesto più elegante. Portatela con un abito a trapezio, anche in fantasia e décolleté alte. In caso di situazioni molto formali, abbinate il colore della borsa a quello della scarpa.

Monocromatica

Se vi piacciono i look tono su tono, allora scegliere anche la Kelly in versione monocromatica abbinata al resto dell’outfit sarà un’opzione veramente super chic, adatta a qualsiasi stagione e contesto.

Colorata

Una delle cose più belle della Kelly è che è stata proposta in mille colori diversi, dai classici ai più freschi e luminosi. In questo caso, se volete darle ancora più risalto, fate in modo che sia l’unica nota di colore nel vostro outfit e scegliete per i vostri abbinamenti il più possibile toni neutri o basici.

In pelli pregiate

Per questo genere di borsa c’è spesso una lunga lista d’attesa. Sono pezzi che valgono quanto un appartamento (non scherzo), quindi da portare davvero in contesti speciali e in occasioni speciali. Il mio consiglio, sempre e comunque, è quello di renderle il punto focale del vostro outfit, a prescindere dal look che decidete di adottare.

Mini

Deliziosa, la mini Kelly è diventata un must have per tutte le fashion blogger. Anche questa è disponibile in tantissimi colori, uno più bello dell’altro. Attenzione solo ad una cosa: anche se è mini, non significa che sia una borsa da sera, perchè è la versione mignon di una borsa da giorno. Per quanto possa essere meravigliosa, in situazioni molto formali, preferite una clutch o una pochette.