Moda: ecco i trend della primavera – estate 2016

Quali sono i trend della moda primavera - estate 2016? In pole position il denim, anche negli accessori. Ma tra righe, frange e white dress non c'è che l'imbarazzo della scelta

Tra i trend principali della moda primavera – estate 2016, senza ombra di dubbio il jeans è al primo posto, dal ready to wear agli accessori. Ma non è l’unica tendenza degna di nota: dal ritorno delle righe agli abiti in bianco, dalle frange agli strass, c’è n’è davvero per tutti i gusti. Vediamo nel dettaglio le ultime tendenze.

Gli stilisti quest’anno prediligono il denim: dagli short modello culottes di Stradivarius ai jeans a zampa anni ’70, l’intramontabile materiale è il grande protagonista dell’ultima stagione, anche in versione total look. Sfumati, slavati, con applicazioni, i jeans vanno bene per qualsiasi stile di abbigliamento, casual o sofisticato che sia. Pantaloni, minigonne, tute e casacche si accompagnano ad accessori dello stesso materiale, come i sandali di Lanvin o le borse di Saint Laurent. In tessuto denim (ma non solo) è anche il capo d’abbigliamento vintage più trendy di quest’anno: la salopette, con fibbie e bretelle incrociate dietro la schiena, torna di moda nelle collezioni degli stilisti più famosi, Valentino incluso.

Quest’estate si va in bianco. Dai mini dress di Ferragamo ai vestiti in pizzo di Alberta Ferretti, il colore più di tendenza della moda primavera – estate 2016 sembra essere proprio il bianco. O, al limite, il black & white. Ecco allora che l’abbinamento dei colori opposti trionfa in abiti a pois e minigonne dai disegni geometrici, in vestiti a quadretti e giacche con profili a contrasto. Il 2016 segna poi il ritorno in passerella delle righe, dallo stile marinaro classico (bianco e blu o bianco e rosso) di Dolce e Gabbana, passando per le originali proposte di Missoni su maglia tricot.

Leggere e voluttuose, classico dettaglio nel guardaroba di Carrie Bradshaw di Sex and the City, le piume ci accompagnano nella prossima stagione, non importa se la vostra mise sarà in stile pop o burlesque. Protagoniste sulle passerelle dell’ultima stagione sono anche le frange, dal modello Charlestone al poncho, fino ai fringe dress metallizzati da discoteca. Altrettanto luccicanti e di tendenza per la prossima primavera – estate sono gli abiti decorati con strass, pailettes o addirittura cristalli. Tra top realizzati con pietre preziose e gonne coperte da frammenti di specchio riflettenti, si preannuncia una stagione scintillante.

 

Moda: ecco i trend della primavera – estate 2016