Minigonna: fino a che età indossarla e come abbinarla

La minigonna è un capo che fa dibattere: vediamo come indossarla in modo elegante

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La minigonna è un capo abbastanza contestato: c’è chi sostiene che, dopo una certa età, non dovrebbe più essere indossata, chi invece sostiene che i capi di abbigliamento non dovrebbero avere una data di scadenza. Io credo che, come per tutte le cose, sia questione di buon gusto e capacità di valorizzare il nostro corpo, in qualunque stagione della vita esso si trovi.

Minigonna: considerazioni in linea generale

Anche se siamo giovani o giovanissime, siamo proprio sicure che la minigonna sia il capo più adatto a valorizzare la nostra fisionomia e a parlare di noi attraverso il nostro stile personale? Non è sempre detto. A prescindere da una questione di fisionomia o di età, la minigonna potrebbe non essere adatta al nostro gusto, perché magari siamo ragazza o donne più da gonna midi, o da longuette, o ancora da gonna a ruota. Quindi, insomma, non fatene solo una questione di fisico o di età: cercate di capire anche se è adatta al vostro stile!

Minigonna: sì o no a seconda delle età

Fino ai 20/25 anni

A quest’età, il gioco è facile: il fisico tiene, i look sono sbarazzini, in linea teorica, la minigonna non è affatto un problema! Nel momento in cui le gambe sono il nostro punto di forza, la mini, insieme agli shorts, è forse il modo più facile per valorizzarle.

Fino ai 30/35 anni

Il fisico comincia a cambiare, ma non solo il fisico, anche lo stile. Per la mia esperienza personal, dopo i 30 anni ho abbandonato la mini in favore degli shorts per una questione di praticità: dovevo star dietro alle mie figlie, che all’epoca erano piccine, e non era più un capo con cui mi sentivo a mio agio. In questo periodo della vita, quindi, molto dipende da come siete abituate a percepirvi e da com’è il vostro stile di vita

Fino ai 45 anni

In questa fase della vita, molto lo fa la fisionomia: se avete la fortuna di avere nelle gambe il vostro punto di forza, e portate la mini sdrammatizzandola ad esempio con blazer over o camicie maschili, con stivali al ginocchio o con sneaker o sandali rasoterra, non vedo grosse controindicazioni. L’importante è non appensantire il look con capi troppo da femme fatale.

Dai 45 anni in poi

Leggevo da qualche parte che, man mano che aumentano gli anni, per le donne dovrebbero allungarsi le gonne e accorciarsi i capelli. Non sono d’accordo in senso lato con questa affermazione, ma c’è da dire che, a mio modestissimo parere (che non pretendo affatto sia universale), con il tempo che passa, una donna dovrebbe aver già assimilato come sentirsi femminile, bella e sexy senza necessariamente scoprirsi più di tanto… gambe comprese.

Come abbinare la minigonna: idee di look

Sportiva

Per un look sportivo, giocate con i contrasti: minigonna a pieghe e combat boots o biker, t-shirt e giacche in pelle o denim, o ancora parka o blazer oversize.

ragazza con minigonna e combat boots
Fonte: Getty Images
Indossate la vostra mini con combat boots e capi spalla sportivi

Elegante

In caso di look elegante, il mio suggerimento è sempre quello di non esagerare con i capi sexy. Ok le scarpe alte, ma magari con la punta stondata, bene le calze velate nere, no le nude, molto bene quelle super coprenti, anche coloratissime se siete sotto i trenta.

ragazza con minigonna beige
Fonte: Getty Images
Potete indossare la vostra minigonna in modo elegante, ma senza esagerare con i capi sexy