Leggins how to: ecco come abbinarli per essere cool

I leggins sono un capo insidioso: vediamo come indossarli senza commettere errori di stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

I leggins sono un capo comodo e che indossano davvero tutti… e forse il problema sta proprio qui: come fare per indossarlo con stile senza mescolarsi alla massa? Vediamo insieme qualche consiglio utile.

Come indossare i leggins con stile: idee di look

In ecopelle

Forse i leggins in ecopelle neri sono i più trendy, ma sono anche i più difficili da indossare. Per metterli è opportuno avere gambe toniche e possibilmente sottili e anche così il mio consiglio è quello di metterci sopra un maxi pull oversize, da portare magari a strati sopra un’altra maglia over. Se avete polpacci e caviglie sottili, aggiungete uno stivaletto basso, anche un biker con il gambale largo e sarete perfette. Vanno molto bene anche con sopra un top glitter per una serata più glam tra amiche.

Con la maximaglia

La maximaglia su un leggins nero è sempre una garanzia. Preferitela in colori chiari, magari a contrasto, a righe, o in fantasia. Abbinatela a sneakers chiare per aggiungere una nota di colore e completate il tutto con una sciarpa tricot per aggiungere un tocco di calore nelle giornate autunnali.

ragazza con leggins e pullover
Fonte: Getty Images
I leggins con una maglia over sono perfetti!

Con la camicia in jeans

La camicia in jeans è un capo passe partout, che sta bene sempre e con tutto… compresi i leggins. Potete permettervi di indossarla in figura se le gambe sono il vostro punto di forza, altrimenti sceglietela in versione over, starà comunque benissimo.

Con gli stivali

Se volete allungare la figura, potete optare per un paio di stivali da indossare sopra il leggins, creando un look glam cool com quello di Gigi Hadid qui sotto. Fate attenzione al fatto che il gambale dello stivale non vi fasci troppo la linea della gamba.

Gigi Hadid con i leggins in pelle e il bomber nero
Fonte: Getty Images
Gigi Hadid con leggins in pelle e un look davvero glam rock

Con la felpa oversize

La felpa dal taglio over, magari da uomo, rubata al fidanzato o al fratello più grande,  è perfetta sopra ai leggins per un look da tutti i giorni, comodo e casual. Se la festa è stampata, aggiungerete un tocco rock!

Lucy Hale con il leggins neri
Fonte: Getty Images
Lucy Hale qui indossa una felpa stampata con un paio di leggins

Quando indossare i leggins

I leggins sono un capo basico, semplice, adatto ad un look casual da tutti i giorni. Evitateli quindi se volete una mise più sofisticata. Sono da utilizzare quindi in contesti sportivi, sicuramente non formali o eleganti. Saranno perfetti per la palestra, il tempo libero, la ginnastica, per praticare il vostro sport preferito, oppure, se siete freddolose, saranno l’ideale per essere portati sotto ai pantaloni o alle gonne. Non sono adatti invece a contesti più eleganti, come serate glam e, meno che mai, cerimonie.

alessandra ambrosio con i leggins
Fonte: Getty Images
La super top Alessandra Ambrosio indossa i leggins in un look super casual

A chi stanno bene i leggins

I leggins non sono un capo facilissimo: sono perfetti per chi ha nelle gambe il proprio puto di forza, il che non vuol dire necessariamente gambe magrissime, ma anche semplicemente toniche. Sono un capo che segna molto, quindi il mio suggerimento è di valutare con attenzione quando indossarlo, soprattutto se volete portarlo in figura (confesso che a me però non fa impazzire: lo preferisco di gran lunga in versione glam con un maxi pull).