Minigonna in vernice, a chi sta bene e come portarla con stile

Come abbinare la minigonna di vernice, super gettonata dalle fashion blogger

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La mini in vernice è un capo che fa parte dei corsi e ricorsi della moda. C’è chi ama e chi non la metterebbe mai: fatto sta che si tratta senza dubbio di un capo con gran carattere, che, se abbinato nel modo giusto, può essere davvero super chic!

Come abbinare la minigonna in vernice: idee di look

Con il pull a contrasto

Per me se la gioca a pari merito con la camicia: il pull tricot, da portare rigorosamente infilato anteriormente dentro alla gonna, è più sportivo e potete indossarlo anche con una scarpa bassa, biker o anfibi ad esempio. Se posso darvi un suggerimento, con la gonna in vernice nera, osate un colore a contrasto: rosso, beige, azzurro, grigio chiaro. Attirerete comunque lo sguardo: tanto vale farlo con stile!

ragazza con mini nera e maglione fucsia
Fonte: Getty Images
Il pull a contrasto darà moltissima luce alla vostra mini

Con la camicia

Se il vostro ambiente di lavoro ve lo permette, questo è un outfit che in ufficio io oserei. Potete indossare la mini con la classica camicia bianca con il collo a uomo, oppure con una blusa dal taglio più geometrico e destrutturato, con le maniche oversize, ad esempio. Colori? Bianco, azzurro, grigio chiaro. Quanto alla scarpa, per me decontestualizzate: derby o stringata a uomo.

Con lo stivaletto

Da mettere se e solo se avete belle gambe e caviglie e polpacci sottili. Se fate parte di questo olimpo di elette della terra, allora sparatevi la vostra super figura con uno stivaletto (o ankle boot) con il tacco largo e comodo: starete sicuramente benissimo!

ragazza con gonna e cappotto di vernice e maglia chiara
Fonte: Getty Images
Lo stivaletto, se avete nelle gambe il vostro punto di forza, saprà perfetto con la mini in vernice

Non solo nera

La mini in vernice non esiste solo nera: potete sceglierla anche in altri colori, dal rosso, al marrone, al beige. In questo caso, tenete presente che funzionerà ancora di più come un punto focale del look.

ragazze con completo in vernice nero e rosso e calzettoni a contrasto
Fonte: Getty Images
La mini in vernice è bella anche in colori diversi dal nero

Quando indossare la mini in vernice

La mini in vernice è un capo decisamente cool, ma non adatto proprio a qualunque situazione e contesto. Potete portala in un contesto business, a patto di indossarla con calze super coprenti e con scarpe senza tacco, altrimenti il rischio è quello di un effetto femme fatale poco adatto a contesti lavorativi. Idem dicasi in caso di cerimonia: questo genere di capo non si presta ad occasioni come matrimoni o simili. Meglio quindi indossarla in occasioni casual, rilassate: uscite con amici o con il partner, cene, anche in famiglia.

A chi sta bene la mini in vernice

Come tutti i capi corti, anche la mini in vernice valorizzerà in particolare chi ha nelle gambe il proprio punto di forza. Sarà quindi molto adatta a chi ha gambe lunghe e sottili… ma non solo a questo tipo di donne: se avete baricentro basso, potrete portarla avendo cura di scegliere un modello a vita alta, in modo da riequilibrare le proporzioni, Se avete gambe robuste, scegliete un modello on troppo aderente e abbinatela ad un maxi cardigan, in modo da creare un effetto vedo non vedo.

ragazza con mini in vernice e dolcevita e stivali neri
Fonte: Getty Images
La mini in vernice è adatta a voi se avete nelle gambe il vostro punto di forza e sarà perfetta se abbinata in modo da adeguarla al contesto