#ConCosaLoMetto

Mantella, come indossarla con stile e a chi sta bene

La mantella è un capo molto sottovalutato, ma molto chic: vediamo come indossarlo con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Ho una bella mantella che non ho mai coraggio di mettere. Mi dai un consiglio?

Luisa

La mantella è un capo purtroppo molto sottovalutato, ma che al contrario di quello che si pensa è abbastanza facile da abbinare, soprattutto se abbiamo necessità di avere le mani libere e sentirci comode. Ecco qualche idea di look per indossarla con stile.

Come indossare la mantella, idee di look

Classica

Quella che ricorda le divise d’epoca mi piace particolarmente. Se volete sdrammatizzarla, sceglietela in colori basici, come il grigio o il blu e preferite bottoni opachi, anche se in metallo (che sono bellissimi). Abbinatela con capi maschili, come i pantaloni a sigaretta o dei semplicissimi cinque tasche e completate il look con un accessorio che dia luce, ad esempio una borsa colorata o stivaletti glam.

 

Ragazza con mantella grigia e borsa rossa
La mantella portata in modo classico è sempre molto chic

Con un tocco di colore

Fate come la stylist Alexandra Lapp nella foto qui sotto: trasformate il vostro scialle preferito in un’avvolgente mantella e aggiungeteci un tocco di colore. Riprendete quello della fantasia della mantella, oppure mettetene un tocco voi: potete sceglierlo a contrasto oppure ton sur ton. Personalmente credo che a contrasto funzioni meglio.

Donna con mantella blu e cappello
Potete indossare la vostra mantella aggiungendo un tocco ci colore all’insieme

Se siete freddolose

La mantella è un modo molto chic di coprirsi e ha il vantaggio che vi potete “vestire sotto”. Potete ad esempio indossare un piumino centogrammi poco voluminoso, oppure dei pull super morbidi e tricottati o ancora una giacca in pelle, a seconda del clima e della temperatura. Non dimentichiamo che esiste anche la versione mantella cerata, quella da utilizzare come cappa antipioggia stilosissima e super chic. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Basta trovare la chiave giusta per indossarla e saremo glamour senza troppo sforzo!

ragazza con mantella nera
La mantella è un capo perfetto se siete freddolose

Quando portare la mantella

La mantella è perfetta per voi se siete freddolose, ma non solo: va benissimo. anche per avere uno strato in più anche solo nei periodi di mezza stagione, quando un cappotto è troppo pesante, ma un solo maglione è troppo leggero. Come avete visto dalle foto, la mantella non è solo un capo casual, perché può essere facilmente declinato anche in modo più sofisticato ed elegante, adattandosi anche ad un look più business o formale, qualora sia necessario un tocco elegante in più.

ragazza con mantella beige
Fonte: Getty Images
La mantella si presta a creare look più eleganti e più casual, a seconda di come l’abbinate

A chi sta bene la mantella

La mantella è un capo che definisce il look in modo molto preciso, quindi, più che ragionare su a chi sta bene, ha senso fare un ragionamento in termini di gusto e stile. Anche se può adattarsi a molto stili diversi, dal più classy al più sportivo, va comunque adattata alla personalità e allo stile di vita, perché potrebbe non essere comoda per tutte. Valutatela quindi anche a seconda delle vostre abitudini!

ragazza con mantella e pantaloni bianchi
Fonte: Getty Images
La mantella è un capo che definisce un look in modo molto preciso

 

Come indossare la mantella: consigli di stile
Fonte: concosalometto.com
Mantella Pinko, borsa Mila Schon, stivali Zanotti, gonna Burberry, berretto Leontine Vintage, occhiali Moschino