#ConCosaLoMetto

La gonna in pelle: idee di look

Come indossare la gonna in pelle? Dipende dal vostro stile e dal vostro fisico. Ecco qualche consiglio

Angela Inferrera

Consulente di stile

La gonna in pelle è un capo che, a momenti alterni, entra ed esce dal guardaroba. Declinata in varie fogge e in vari stili, è un capo che può piacere o non piacere. Capiamo come abbinarla a seconda del nostro stile e fisico e poi vediamo insieme qualche idea di look.

La gonna in pelle: in generale

La gonna in pelle non è un capo semplicissimo. In sé, è un tipo di gonna prettamente casual, che non si presta a contesti formali o molto eleganti. Il mio consiglio, in generale, è quello di metterla quindi solo in contesti in cui non siete obbligate ad adottare un dress code particolarmente elegante. Per quanto riguarda il modello di gonna da scegliere, orientatevi a seconda della vostra forma fisica. 

Piccolo approfondimento: la gonna in pelle non deve essere necessariamente in pelle animale. Ci sono tantissime alternative cruelty free che escludono i derivati del petrolio (il poliestere, ad esempio), come l’apple skin, derivata dalle bucce di mela, o il piñatex, derivato dalle foglie dell’ananas. Queste fibre innovative vi consentono di avere la vostra gonna senza fare del male a nessuno, nemmeno al nostro povero pianeta.

La gonna in pelle: il modello per ciascuna fisionomia

Midi

Il modello midi è particolarmente valorizzante se le gambe sono il vostro punto di forza, oppure, in generale, se avete baricentro alto, perché tende a schiacciare la figura verso il basso. Con questo tipo di lunghezze, non tagliate ulteriormente la figura con stivaletti alla caviglia, ma preferite calzature basse sul collo del piede o stivali al ginocchio, che slanceranno l’insieme.

La gonna in pelle: idee di look

A ruota

Il modello a ruota è più adatto ad un fisico a clessidra o a pera, perché aiuta ad enfatizzare il punto vita e a mascherare i fianchi. Da portare con maglie strette o in figura, oppure con top corti. Approvata anche l’abbinata con una giacca in pelle corta.

Plissé

Il modello plissé, specialmente lungo, è adatto ai fisici a rettangolo o  a triangolo rovesciato, se portata con una maglia blusante, oppure a quelli a pera con il punto vita in evidenza. Qui vedo molto bene anche una giacca corta in denim.

La mini

La mini in pelle (come la mini in generale) è una gonna che si addice in particolare a chi vuole mettere in evidenza le gambe, quindi i fisici a mela, a triangolo rovesciato o a rettangolo. In caso la portiate in mezza stagione (e comunque se avete più di 35 anni), il mio consiglio è quello di mettere le la mini in pelle tassativamente con una calza super coprente. In ogni caso, sempre scarpe basse, vi raccomando.

La gonna in pelle: idee di look

La gonna in pelle: idee di look

La gonna in pelle ha un allure grintoso, ma può essere declinata in tanti modi, a seconda del vostro stile. Ecco qualche idea per voi.

Con trench e stivali kombat

Il modello corto, che sia plissé o meno, sarà perfetta con stivali kombat o calzettoni e mocassini chunky, per un look attualissimo che rivede lo stile preppy in chiave super moderna. Sulle spalle, un trench sarà perfetto, così come un cappotto leggero, anche colorato.

La gonna in pelle: idee di look

Colorata

La gonna in pelle non esiste solo nera: potete sceglierla anche coloratissima, a seconda dei vostri colori, di quello che già avete nell’armadio, ma anche del vostro umore! Ne esistono davvero di tanti tipi diversi: dal colore pastello, ai toni più carichi, fino ai fluo. Avete solo l’imbarazzo della scelta! Il mio consiglio è quello di indossarle facendo in modo che siano il focus del vostro look, quindi con capi il più neutri possibile.

La gonna in pelle: idee di look

In suede

Lo scamosciato è sempre top! Ha un gusto più casual e easy e si adatta benissimo ad essere indossato anche con il denim. Per evitare l’effetto cowgirl, soprattutto se la portate con un capo in jeans, cercate di non metterla con texani o giacche anch’esse in pelle. Per me, l’ideale è portarla con scarpe basse sul collo del piede e giacche corte in vita.

Posh

La gonna in pelle può essere messa anche in modo elegante e sofisticato. Il modo più facile? Usate come colore il total black: in questo modo difficilmente sbaglierete. Potete anche giocare con texture diverse, abbinando ad esempio la pelle classica a quella scamosciata o a qualche inserto in vernice: questi ultimi soprattutto aggiungeranno il tocco posh in più.

La gonna in pelle: idee di look

Da biker

Il concetto di biker stesso richiama alla mente quello dei capi in pelle! Questo però non significa che dobbiate vestirvi da motocicliste per essere cool, anzi. Abbinate la vostra gonna in pelle scegliendola con un taglio il più femminile possibile, ad un chiodo, in modo da rendere l’insieme molto rock. Ai piedi, se volete il tocco femminile, potete mettere stivali alti, anche cuissardes, oppure, se vi piace più l’idea di un look easy, andate con calzature chunky, dal mocassino allo stivale. Eviterei la sneaker, perché, in questo contesto, secondo me fa un po’ a pugni.

La gonna in pelle: idee di look