I cropped pants, alias pantaloni culotte: come indossarli

Modello ormai sdoganato da più di qualche stagione, continua ad andare fortissimo: vediamo come indossare questi pantaloni dal taglio particolare

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Li avrete sicuramente già visti e probabilmente li chiamate in vari modi: pantaculotte, pantaloni culotte, cropped pants (che non sono i cropped jeans). Non importa, sono sempre loro: quei pantaloni ampi, larghi sul fondo, che arrivano sotto il polpaccio e lasciano bene in vista le caviglie. Principi dello streetstyle da ormai più di qualche stagione, li vedo ben ancorati sul loro trono e secondo me promettono di restare ancora per un bel pezzo.

Perchè? Semplice, perchè i pantaculotte sono pantaloni un po’ per tutte, a patto di indossarli adottando certi accorgimenti a seconda del vostro fisico, come spiego sul mio blog. In più sono pratici, comodi e, essendo larghi,  non segnano.

Vediamo qui invece i miei abbinamenti preferiti per questo autunno inverno.

Cropped pants con la scarpa bassa

Se avete le caviglie sottili, potete indossarli anche come nella foto qui sotto, con una ballerina a punta con il cinturino, altrimenti optate per una sneaker, che va sempre benissimo. Sul lavoro, perfette le stringate a uomo.

Fonte Pinterestd da Bloglovin’

Cropped pants con la scarpa alta

La scarpa alta rende immediatamente il look più sofisticato ed elegante. Non dovete necessariamente fare come Olivia Palermo qui sotto, che è in sandali a piedi nudi, va benissimo anche una francesina con il tacco oppure uno stivaletto. In questo caso, secondo me è meglio che lo stivaletto non lasci scoperta una parte di gamba, altrimenti, a meno che non abbiate gambe lunghe e magre, l’effetto sarà quello di accorciarle.

Fonte Pinterest da Luxury & Vintage Madrid

Cropped pants con la scarpa bassa e il calzino

Abbinamento casual che mi piace molto, da mettere in ufficio, ma non solo: se il pantalone è in tweed, ad esempio, sta benissimo anche un mocassino con il calzino a contrasto, da indossare nel weekend per sentirsi British al 100%. Abbinatelo ad un maglione turtle neck (cioè con il collo alto) in un bel colore autunnale come il bordeaux o il verde bosco e sarete perfette.

Fonte Pinterest da foursquare.com

Cercate qualche suggerimento per avere un look sempre perfetto, ma in modo facile ed economico? Allora iscrivetevi al mio blog Con cosa lo metto?, o venite a trovarmi sulla mia pagina Facebook o Instagram @con.cosa.lo.metto: vi aspetto!