Flower power: come abbinare la fantasia floreale

La stampa a fiori è uno dei must di quest'estate: vediamo come abbinarla nel modo giusto

D’estate i fiori non devono mancare: in casa, in giardino… e soprattutto nel guardaroba! Quest’anno poi la moda ci vuole coperte di petali: vediamo insieme come fare per essere chic scongiurando l’effetto “tappezzeria”!

Fantasia floreale: come abbinarla

Come spiegavo anche nei miei post dedicati ai quadretti Vichy o ai pois, i capi in fantasia vanno dosati con cura: non più di un pezzo per outfit. Più fantasie abbinate insieme (righe, quadri e fiori ad esempio) saranno anche belli nei servizi di moda sulle riviste, ma vi assicuro che nella vita di ogni giorno sono difficili da gestire. Se ad esempio indossate un pantalone a fiori, la maglia deve essere in tinta unita: se avete dubbi, ricordate che con il bianco, il nero o il denim non sbagliate mai.

fonte Pinterest

Fantasia floreale: l’abito

In versione estiva, a me piace lungo e fluttuante: per il giorno abbinatelo a sandali bassi oppure ad espadrillas che riprendano una delle sfumature della fantasia, se volete un effetto più sportivo.

fonte Pinterest

fonte Pinterest

Fantasia floreale: la gonna/il pantalone o la camicia/il top

Anche qui vale la regola dei pois: più la fantasia è grande e più allarga. Se volete attirare l’attenzione sul seno, quindi, scegliete delle stampe a fiori grandi, se volete minimizzare il lato B preferite una microfantasia. Non mescolate troppi colori: per il top, scegliete una tinta unita neutra, se volete osare con il colore, puntate sugli accessori. Ad esempio, scegliete una scarpa che riprenda uno dei toni più forti della stampa (rosso, giallo o verde). Importante: non mettete insieme due pezzi con due fantasie floreali diverse, l’effetto ottico non è dei migliori!

fonte Pinterest

fonte Pinterest

Fantasia floreale: l’accessorio

Qui potete sbizzarrirvi! Una borsa floreale è perfetta sia su un total look in jeans che su un abitino bon ton, attenzione solo alle misure: piccola per la sera, grande per il giorno. Quanto alle scarpe, via libera a sneakers o décolleté, l’importante è che siano il pezzo forte del vostro look, quindi, anche qui, attenzione a non aggiungere altre fantasie: sminuireste l’accessorio.

fonte Pinterest

fonte Pinterest

Ecco qui i miei consigli per abbinare le fantasie floreali con stile! Se volete qualche suggerimento di shopping floreale low cost, vi aspetto sul mio blog Con cosa lo metto? oppure su Instagram @con.cosa.lo.metto

 

 

Flower power: come abbinare la fantasia floreale