Fisico a pera, i consigli utili per valorizzarlo

Impariamo in modo semplice e pratico a mascherare i nostri punti di debolezza e ad esaltare quelli di forza

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il fisico a pera è probabilmente il tipo di fisico più diffuso: è caratterizzato da spalle regolari, seno regolare o abbondante e fianchi larghi. Quante di voi si riconoscono nella descrizione? Non temete: se vi vestirete nel modo giusto, imparerete a minimizzare i vostri punti di debolezza e a valorizzare quelli di forza! Siete pronte? Cominciamo!

Fisico a pera, come valorizzarlo: regole generali

Per voi è consigliato tutto quello che minimizza i fianchi e il lato B e che valorizza scollatura e spalle, quindi:

  • scollature rotonde o a V
  • non segnare il punto vita, quindi niente cinture e no alla vita alta per pantaloni e gonne
  • abiti a trapezio/svasati (diventeranno i vostri migliori amici!)
  • maglie a trapezio/svasate (idem come sopra)
  • cardigan che arrivino sotto ai fianchi (il capo furbo che non può mancare)

Fisico a pera, come valorizzarlo: idee di look

Look da ufficio

Sì ad un abito svasato a trapezio, semplicissimo e molto chic che maschererà in modo discreto i fianchi. Abbinatelo a scarpe basse o alte, a seconda dell’occasione. Aggiungete una bella collana lunga e il gioco e fatto! Evitate invece gli abiti a palloncino: otterreste l’effetto opposto.

Jennifer Lopez con camicia beige e pantaloni bianchi
Fonte: Getty Images
Per l’ufficio, potete copiare questo look di Jennifer Lopez, abbinandolo anche a scarpe basse.

Look da sera

Preferite abiti stile impero, quindi stretti sotto al seno e che poi scivolano morbidi. La lunghezza al ginocchio è sempre molto chic, ma potete optare per il lungo se l’occasione lo richiede. Viceversa, evitate gli abiti aderenti o a sirena: attireranno l’attenzione sui fianchi, che sono proprio il punto da mascherare!

Look casual

Ecco a voi un abbinamento facile: jeans dalla vita regolare slim o boot cut, lasciate perdere gli skinny: evidenziano il lato B. Una t-shirt con la scollatura rotonda o una blusa morbida e sopra un bel cardigan che arrivi sotto i fianchi. Evitate invece i pantaloni stretti alla caviglia e con il cavallo o il punto vita morbido e più ancora quelli con la cintura allacciata in vita. Enfatizzeranno i fianchi.

christina Ricci con abito bianco e nero a fiori
Fonte: Getty Images
Per un look casual andrà benissimo anche un abito dalle linee morbide e scivolate, perfetto per minimizzare la curva dei fianchi

Fisico a pera: i look delle star

Jennifer Lopez

Guardate come Jennifer Lopez cerchi sempre di segnare il punto vita, in modo da attirare l’attenzione sui fianchi solo se equilibra la figura con scarpe alte o utilizzando giochi di colori o simmetrie con i suoi abiti.

Katie Holmes

Anche Katie Holmes sceglie un capo spalla come il blazer, lasciato strategicamente aperto, in modo da scivolare sulla linea del fianco e mettere in evidenza invece il punto vita. Questa è una strategia molto pratica e facilissima da copiare!

Dua Lipa

Anche la cantante Dua Lipa cerca di non segnare troppo le gambe e i fianchi, ma di valorizzare il punto vista e il busto, preferendo linee scivolate per la parte inferiore del corpo. Se indossa capi aderenti che le fasciano gambe e cosce, cerca sempre di equilibrare l’insieme giocando con dettagli o geometrie che la aiutano a portare sempre l’attenzione sulla parte superiore del corpo.