Halloween tra amiche? Ecco che costumi provare!

Ad Halloween è bello travestirsi insieme alle amiche: ecco qualche idea di look per la serata più paurosa dell'anno!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Halloween negli Stati Uniti è un po’ come il carnevale da noi: non è necessario vestirsi in modo inquietante, basta essere vestiti in maschera. C’è chi si traveste anche in modo molto divertente o spiritoso e chi organizza feste a tema. C’è da dire che quanto a costumi super particolari, in USA ne sanno, e parecchio. Le celebs, dal modo del cinema, a quello della musica, fino alle super top model, ogni anno si divertono a travestirsi, molto spesso in coppia, con look incredibili che postano poi sui loro canali social.

Ma non serve per forza essere in coppia per un look paurosamente glam: potete divertirvi a ricreare dei costumi davvero terrificanti insieme alle vostre BFF!

Look di Halloween dalle serie TV

La Casa di Carta

Per realizzare un look che riprenda i costumi iconici del super seguito telefilm La Casa di Carta, vi basteranno delle tute intere rosse, a cui poi aggiungere le maschere della serie. Anfibi e pistole finte faranno il resto! Se siete proprio dei fedelissimi della serie, potreste procurarvi anche qualche parrucca per replicare proprio nel dettaglio i look dei vostri personaggi preferiti, Da Tokyo, a Berlino, a Rio, al Professore (qui vi servirà anche un bel paio di occhiali dal gusto anni Ottanta).

Squid Game

Se siete fan dell’inquietante serie coreana Squid Game e volete vestirvi come i giocatori, vi serviranno delle t-shirt bianche e delle tute spezzate sui toni del verde petrolio, che potete anche personalizzare con strisce di washi tape o scotch carta bianco (se non volete fare un investimento sul costume vero e proprio!). Ai piedi, un paio di sneakers bianche completeranno l’insieme.

Stranger Things

Se siete fan della serie Stranger Things, ricrearne i costumi per Halloween sarà abbastanza semplice. Potete vestirvi come Eleven, con l’iconico abitino rosa con il colletto e sopra una giacca in denim, oppure come Barb, recuperando una camicetta vintage, un paio di occhiali da vista XXL dal baule della nonna e un paio di jeans dal taglio morbido.

Euphoria

Anche ricreare i look delle ragazze protagoniste di Euphoria non è un’impresa ardua, l’importante (praticamente per tutte fatta eccezione per Rue) è di non dimenticare il make up, che fa il 50% del costume! Ad esempio, per Cassie vi serviranno abiti strizzatissimi e color bubble gum, oltre ad una parrucca bionda e vaporosa, mentre per Maddy sempre capi mini e super fascianti ma in toni più dark, capelli tirati e eye liner d’ordinanza. Per Jules serviranno shorts cortissimi, maglie in rete dai colori optical, eyeliner fluo e una parrucca liscia platino, mentre per Kat andranno benissimo choker in pelle, calze in rete, anfibi, corsetti e bomber scintillanti.

Look di Halloween: personaggi di film

La Famiglia Addams

I costumi ispirati alla Famiglia Addams sono abbastanza semplici da realizzare, soprattutto se tua e la tua BFF siete more. Chi impersonerà Mercoledì si farà un bel paio di trecce, metterà un vestitino bon ton (nero, per forza) con sotto una camicetta bianca. Un paio di calzettoni e di scarpe stringate ed è fatta! Morticia invece avrà bisogno di un abito nero lungo e di una bella manicure rosso fuoco, in pendant con il rossetto. Se volete realizzare un make up davvero spettrale, vi raccomando anche di schiarire la pelle per darle un funereo color cadavere!

Harry Potter & Co.

La saga di Harry Potter fornisce tanto di quel materiale a cui ispirarsi che ci si potrebbe organizzare una festa a tema. Hermione e Luna Lovegood, oppure Tonks (se vi piacciono i capelli multicolor), ma anche Ginny o Bellatrix Lestrange. Bastano un mantello, un cappello e una divisa dal gusto preppy, con gonna a pieghe (o pantaloni scuri), una camicia bianca e un pullover scollato a V. Se riuscire a recuperare una bacchetta magica e una spilla con lo stemma della vostra casa (on line ce ne sono tantissime!) avete il look perfetto!

Look di Halloween: i film di Tim Burton

La Sposa Cadavere

Le amanti dei film di Tim Burton hanno di che divertirsi ad Halloween! Quasi tutti i film di questo regista visionario infatti si prestano alla realizzazione di costumi e make up davvero da paura. Uno di questi è senza dubbio La Sposa Cadavere, film d’animazione diventato un cult insieme a Nightmare Before Christmas. Per realizzare il look di Victoria, se non volete acquistare un costume bello e pronto sul web, potrete utilizzare una maglia in rete sottile bianca o grigia e una gonna negli stessi toni, a cui aggiungere del tulle azzurrino o grigio più scuro, da utilizzare anche per il velo. Per Victor invece andranno benissimo vecchi abiti eleganti del papà o del fidanzato, da stringere sulla vostra fisionomia. In questo travestimento, la parte del leone la fa il make up: sul web potete trovare decine di tutorial per realizzare make up spettrali.

Edward Mani di Forbice

Qui potete divertirvi a formare la coppia Edward e Kim. Per Edward è fondamentale acconciare i capelli sparandoli in aria, o, in alternativa, procurandovi una parrucca apposta e realizzare un make up somigliante (fondotinta bianco e cicatrici finte a go-go). Per Kim vi basterà un look da collegiale in toni pastello e una parrucca biondo ramata con la frangetta, insieme ad un trucco acqua e sapone.