Come vestirsi per snellire la figura? Consigli di stile

Ecco qualche consiglio pratico per vestirsi rendendo la figura più sottile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Nella società in cui viviamo, purtroppo, un fisico magro è necessariamente sinonimo di fisico sano, bello, atletico. Va da sé che non è affatto vero, anzi: non sempre un fisico magro e snello è indice di una persona che sta bene con sé stessa ed è felice per ciò che è. Per questo motivo, con questo post non voglio trasmettere il messaggio che “magro è meglio”, anzi. Semplicemente, data anche la mia esperienza con tante donne da fisici molto diversi tra loro, cercherò di darvi qualche suggerimento per fare in modo che i capi che indossato compaiano al meglio su di voi, indipendentemente dalla vostra linea!

Cosa avere nell’armadio per snellire la figura

La biancheria shaping

Non esistono capi magici per snellire la figura, quindi non è possibile stilare una shopping list che vada bene per tutte. L’unico capo che davvero fa l’effetto di “snellire” è la biancheria shaping, che potete trovare nei negozi specializzati in corsetteria. Personalmente, vi suggerisco di portarla in occasioni speciali, magari quando volete indossare qualcosa di bianco o di particolarmente aderente, ma di non metterla tutti i giorni, perché spesso è realizzata in fibre sintetiche. A contatto con la pelle, è sempre meglio portare fibre naturali.

Attenzione ai colori e alle fantasie

Tenete presente anche che i colori più chiari tendono a dilatare la fisionomia, così come le stampe grandi. Tenuto conto di questo, posizionate il capo chiaro o in macro fantasia sulla parte del vostro corpo sulla quale volete attirare l’attenzione. Anche la continuità cromatica aiuta a rendere la figura più longilinea: indossate quindi lo stesso colore sia per il top, che per gonne o pantaloni.

Come vestirsi per snellire la figura? Consigli di stile

Come creare l’outfit giusto per snellire la figura

Evitate di fasciarvi

In generale, evitate di fasciarvi, quindi di indossare capi particolarmente attillati. Questo è un consiglio che do sempre, sia a chi ha un fisico morbido, sia a chi ha un fisico più sottile. Se vogliamo far vedere esattamente le “dimensioni” di qualunque pare del nostro fisico, il modo più veloce è quello di indossare un capo aderente. Viceversa, se vogliamo dissimularne le linee, un capo dal taglio morbido e scivolato sarà molto più indicato, proprio perché non segna, ma accarezza la nostra figura. L’altro vantaggio? Ci sentiamo molto più comode, stiamo meglio, ci vediamo meglio e anche gli altri notano la nostra attitudine positiva! Insomma, inneschiamo un circolo virtuoso.

Come vestirsi per snellire la figura? Consigli di stile

Dirottate l’attenzione

Un’altra mossa vincente è quella di dirottare l’attenzione sulla parte del nostro corpo che vogliamo mettere in evidenza. Possiamo farlo non solo con i capi d’abbigliamento, ma anche con gli accessori: una bel paio di scarpe, una borsa colorata, magari in colore a contrasto, una collana, un paio di orecchini luminosi porteranno chi vi sta davanti a guardare dove vorrete voi!

Come vestirsi per snellire la figura? Consigli di stile

Consigli su cosa non indossare

Se vogliamo allungare la figura e renderla, appunto, più longilinea, una buona idea è quella di non spezzare le linee, quindi di evitare le mezze lunghezze, come quelle delle gonne midi, o maglie lunghe oltre ai fianchi. In linea di massima, è meglio optare per la vita alta. Anche gli stivaletti alla caviglia, a meno che caviglie e polpacci non siano un vostro punto di forza, sarebbero da evitare.

Come vestirsi per snellire la figura? Consigli di stile