Indossare il verde: abbinamenti e look cool 💚

È un colore fresco e primaverile: ecco qualche idea di look su come indossare il verde

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il verde è un bellissimo colore, simboleggia equilibrio e buona fortuna, ma che molto spesso si tende a non indossare perché magari troppo sgargiante o difficile da abbinare. Non è così! In questo post vediamo insieme come portarlo in modo facile, in qualunque occasione!

Sì, ma che verde scegliere? 🍀

Il verde, come tutti i colori, può essere caldo o freddo, più o meno intenso e più o meno brillante. Come destreggiarci per scegliere la sfumatura che fa per noi? Senza entrare troppo nei tecnicismi dell’armocromia, tenete presente che i verdi freddi, quelli con più blu rispetto al giallo, staranno meglio ai sottotoni freddi, mentre quelli caldi, che invece contengono più giallo, rispetto al blu, saranno più adatti ai sottotoni freddi.

Per quanto riguarda l’intensità o la brillantezza, senza impazzire, regolatevi così: se vi rendete conto che quel determinato punto di colore spicca rispetto al vostro viso, quindi lo sovrasta, significa che è troppo intenso o troppo brillante. È sempre il vostro viso che si deve vedere: cercate di adattare il colore in questo senso.

Modella con abito verde con paillettes e borsa viola abbinata alle scarpe
Fonte: Getty Images
I look in verde più belli

A chi sta bene il verde

Il verde è un colore che, scelto nella tonalità giusta, può stare bene a tutte, come si diceva sopra. La questione più che altro è diversa: la tonalità di verde che scegliamo deve essere adatta anche alla nostra personalità e al nostro carattere. Se non amiamo farci notare, allora opteremo per un verde oliva, meno squillante. Se invece ci piacciono i colori forti, allora possiamo andare dal verde acido, al fluo, al verde smeraldo: facciamoci guidare dal nostro gusto personale!

Il verde come focus del look

Se non amate più di tanto indossare i colori forti, potete scegliere un total look nero e portare il verde come focus del vostro outfit. Una borsa, una sciarpa, un cerchiello o un paio di scarpe saranno perfetti per aggiungere luce a tutto l’insieme.

Modella total look nero e borsa verde
Fonte: Getty Images
Look iconici in verde

Verde tono su tono

Potete indossare anche più tonalità di verde sovrapponendole e scegliendo diversi livelli di intensità o brillantezza. Potete abbinare altri colori, scegliendoli a contrasto o complementari: cercate di mantenere vicino al viso una tonalità che vi valorizza, anche non necessariamente verde!

Modella con abito blu scuro, cappotto e borsa verde
Fonte: Getty Images
Come abbinare il verde tono su tono

Total green look

Se invece amate osare, potete anche provare con un total look verde. In questo caso è importante che la sfumatura vi valorizzi al massimo! Se non ve la sentite di andare direttamente con il total look, provate a spezzare con un pezzo neutro: il denim si presta sempre benissimo! In alternativa, il bianco o il nero funzionano molto bene.

Modella con total look verde
Fonte: Getty Images
Total look green, come portarlo?

Verde, con fantasia

Se avete un capo in fantasia che contiene un po’ di verde, potete abbinarci il vostro capo in tinta unita! L’importante è completare il look con accessori e dettagli che non aggiungano altri colori, altrimenti l’insieme risulterà troppo pesante. Per semplificarvi la vita, rimanete all’interno dei colori della fantasia. In questo modo eviterete che nel look ci sia troppa confusione.

Modella con felpa verde, pantaloncini gialli in fantasia, scarpe e borsa gialle
Fonte: Getty Images
Come indossare il verde e le fantasie

Abiti in verde

La camicia lunga

La camicia oversize, o lo chemisier, sono una bellissima idea per indossare il verde, magari in chiave primaverile, spezzandolo con il denim o con accessori colorati.

La maglia sportiva

Il versione sportiva, il verde è sempre una bellissima idea, perché è energizzante, vitaminico, super cool! Potete scegliere quindi una tuta verde ed indossarla intera, oppure spezzare la casacca dal pantalone e indossarle separatamente.

Il completo

Se vi sentite in vena di verde, allora osate con un completo! La cosa importante è che i due verdi del pezzo sopra e di quello sotto siano esattamente gli stessi, altrimenti l’effetto ottico non sarà efficace 😉

Come non indossare abbigliamento verde

Dal momento che il verde è un colore bello carico, il mio suggerimento è quello di limitare gli altri colori forti ad uno, massimo due, in modo da non caricare troppo il look. E vi raccomando: spezzate sempre con un neutro. Se siete in dubbio, bianco e denim sono perfetti!