#ConCosaLoMetto

Tweed, ecco gli outfit migliori da provare

Il tweed è un tessuto molto chic e facile da abbinare: ecco qualche idea di look per voi

Angela Inferrera

Consulente di stile

Il tweed è un tessuto che mi piace moltissimo: è molto British ed elegante, ma può diventare perfetto anche per un weekend fuori porta. È molto fine nei toni del marrone, con tocchi di bordeaux, ocra o verde bosco… insomma, tutta la palette dell’autunno! Ecco qui alcune idee di look per voi con capi diversi.

Come abbinare il tweed: i capi da usare

I pantaloni

Forse i pantaloni in tweed sono il capo che mi piace di più. Da indossare con una camicia biancae magari una giacca in velluto o un cappotto bon ton. Ai piedi francesine, stringate o mocassini per un tocco ancora più London style.

La giacca

La giacca di tweed è probabilmente il capo più diffuso realizzato in questo tessuto. Personalmente, mi piace sfiancata e indossata in modo molto casual, con un dolcevita e pantaloni a vita alta, specialmente se si ha un fisico a clessidra.

Il completo

Il completo in tweed è molto elegante. Attenzione qui solo al fatto di non renderlo troppo da signora: sdrammatizzatelo quindi con stivali alti anche stile anni Settanta e aggiungete una microborsa. Sarete super trendy.

ragazze con completo in tweed rosa
Fonte: Getty Images
Il completo in tweed può essere molto elegante, ma potete sdrammatizzarlo usando un colore forte!

La gonna

La gonna in tweed, che meraviglia! Che sia mini, midi o longuette, a portafoglio o a tubino, a pieghe in stile college, non importa: è sempre elegante e raffinata, specialmente quando è abbinata a capi super basic in colori neutri come il nero. Se poi sopra ci mettete un trench… beh, vi promuovo a pieni voti!

Il cappotto

Se dovete scegliere un cappotto in fantasia, vi consiglierei di sceglierlo in tweed, molto banalmente perchè è facilissimo da abbinare. Basta aggiungere nero o marrone e il gioco è fatto. Un altro abbinamento sicuro è il denim: lo sapete ormai, con i jeans non sbagliate mai!

donna con cappotto in tweed
Fonte: Getty Images
Il cappotto in tweed è un grande classico, perfetto per un look da giorno

Quando indossare il tweed

È un tessuto prettamente autunnale e invernale, perfetto quindi per quando fa più freddo, sia perché tiene caldo, sia perché viene spesso declinato in colori che si adattano bene a questa stagione. È anche un tessuto abbastanza casual, da evitare se dovete partecipare ad incontri formali o molto eleganti e, in ogni caso, di sera. Molto meglio riservarlo a contesti da ufficio, informali o per weekend fuori porta.

A chi sta bene il tweed

Il tweed sta bene a tutte! Come sempre, scegliete il disegno e il colore sulla base delle vostre preferenze, ma anche della vostra fisionomia e dei vostri colori. Tenete presente che le fantasie larghe allargano e quelle piccole tendono a rimpicciolire. Per questo l’ideale è di posizionare il capo in tweed sul punto del vostro corpo che sentite come un punto di forza. Per quanto riguarda i colori, gestitevi sulla base di quello che avete nell’armadio anche in termini di capi spalla: questo per evitare di non sapere poi cosa mettere sopra e di lasciare il capo nell’armadio.

ragazza con giacca in tweed
Fonte: Getty Images
Il tweed sta bene a tutte, l’importante è scegliere il capo giusto!