Colloquio, ecco cosa indossare per andare sul sicuro

Un appuntamento importante per un'ex studentessa che si affaccia sul mondo del lavoro

Mi chiamo Sara e ho appena terminato gli studi universitari. Spero di iniziare presto a fare dei colloqui di lavoro. Il mio dubbio è: cosa si indossa in questi casi?

Sara, Lecce

Gentile Sara,
innanzitutto congratulazioni per la sua laurea. Il dress code per un colloquio di lavoro dipende dal settore e dal tipo di azienda con cui avremo a che fare, ma in linea di massima ci sono delle regole universali e ben precise.

Le consiglio di indossare sempre una giacca: il capo business per eccellenza, che conferisce autorevolezza e credibilità. Possibilmente investa in un tailleur gonna o pantalone. Essendo lei molto giovane, probabilmente si troverà più a suo agio con dei pantaloni: scelga il modello che la valorizzi di più, ma di sicuro punti su qualcosa di classico ed eviti i tessuti jeans. I colori più adatti sono il nero, il grigio o il blu.

Scarpe e accessori saranno altrettanto classici, ma tenga presente che un look serio e professionale non vuol dire penalizzare la sua giovinezza: sarà facile trovare un giusto compromesso giocando ad esempio con un taglio più sciancrato o con un sottogiacca più vivace.
 

Rossella Migliaccio
Consulente di immagine

Salva

Colloquio, ecco cosa indossare per andare sul sicuro