Colloquio, ecco cosa indossare per andare sul sicuro

Un appuntamento importante per un'ex studentessa che si affaccia sul mondo del lavoro

Rossella Migliaccio

Rossella Migliaccio Consulente di Immagine

Mi chiamo Sara e ho appena terminato gli studi universitari. Spero di iniziare presto a fare dei colloqui di lavoro. Il mio dubbio è: cosa si indossa in questi casi?

Sara, Lecce

Gentile Sara,
innanzitutto congratulazioni per la sua laurea. Il dress code per un colloquio di lavoro dipende dal settore e dal tipo di azienda con cui avremo a che fare, ma in linea di massima ci sono delle regole universali e ben precise.

Le consiglio di indossare sempre una giacca: il capo business per eccellenza, che conferisce autorevolezza e credibilità. Possibilmente investa in un tailleur gonna o pantalone. Essendo lei molto giovane, probabilmente si troverà più a suo agio con dei pantaloni: scelga il modello che la valorizzi di più, ma di sicuro punti su qualcosa di classico ed eviti i tessuti jeans. I colori più adatti sono il nero, il grigio o il blu.

Scarpe e accessori saranno altrettanto classici, ma tenga presente che un look serio e professionale non vuol dire penalizzare la sua giovinezza: sarà facile trovare un giusto compromesso giocando ad esempio con un taglio più sciancrato o con un sottogiacca più vivace.

Rossella Migliaccio Consulente di Immagine Rossella Migliaccio è consulente di immagine e lavora a Milano, Londra, Lugano e Zurigo. E' anche specialista in Personal Branding e Bridal Styling e fa parte dell'Association of Image Consultants International. Si è laureata in Marketing all'Università Bocconi. E' diplomata in Image, professional development skills and personal branding presso il London Image Institute. Ha inoltre conseguito un attestato di personal shopper presso l'Istituto Europeo di Design. Il sito di Rossella Migliaccio http://www.rm-style.com

Colloquio, ecco cosa indossare per andare sul sicuro