Quali tessuti scegliere a 60 anni?

Tessuti per gli abiti fermi o elasticizzati? Leggeri o pesanti? Ecco qualche consiglio pratico per le over 60

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Sono dell’idea che con l’avanzare dell’età, insieme ad desiderare di sentirsi sempre più in ordine e belle, progredisca anche la necessità di sentirsi allo stesso tempo anche comode: non c’è nulla di peggio di abiti che stringono, tessuti che tirano, elastici che costringono. Ecco qui qualche consiglio utile per i tessuti da preferire dopo i 60 anni.

Tessuti abiti da scegliere a 60 anni

Tessuti naturali

Me l’avrete sentito ripetere non so quante volte, nel mio blog, dove ho una sezione dedicata alle “anta girls” l’ho scritto praticamente in ogni post: preferite sempre i tessuti naturali o di derivazione naturale (e questo vale per qualunque età, dai neonati in poi). Scegliere tessuti naturali significa evitare il più possibile acrilici, poliesteri e fibre miste. Come fare per capire che tessuto avete in mano quando acquistate qualcosa? Facile: leggete le etichette. Le fibre impiegate sono riportate in ordine decrescente: se vedete che il primo dei tessuti che compongono il filato è un tessuto di derivazione sintetica, lasciate perdere.

rotoli di tessuto
Fonte: 123RF
I tessuti naturali sono sempre da preferire

Evitate i tessuti misti

I tessuti misti acrilici sono spesso filati insieme alla lana per aggiungere morbidezza alla fibra: evitateli perché vi faranno sudare senza tenere caldo. Nel caso del poliestere invece, se filato con il cotone, dopo qualche lavaggio tenderà a fare peeling, inoltre non permetterà una buona traspirazione, causando cattivi odori. A questo si aggiunge il fatto che queste fibre sono un derivato del petrolio: in termini di sostenibilità sono da evitare.

Tessuti morbidi

Evitate tutto quello che stringe o costringe: preferite magline, jersey di cotone e tessuti morbidi e che si adattano al vostro fisico. Ovviamente, se temete che i capi vi segnino, prediligeteli per i sottogiacca, non indossateli in figura. In questo caso invece potete optare per tessuti sempre in cotone, ma leggermente elasticizzato.

tessuti di lino
Fonte: 123RF
I tessuti morbidi sono comodi e belli

Tessuti pratici

Il cotone, la lana, il lino, sono tessuti comodi e belli anche se si stropicciano un po’ (il lino in particolare). Sono quindi materiali da portare tutti i giorni, per un look quotidiano. Altre fibre, come la seta ad esempio in tutte le sue lavorazioni, possono essere più delicate, ma vi basterà fare attenzione quando li laverete.

seta rosa
Fonte: 123RF
Potete indossare la seta per un look più sofisticato

Idee di look a 60 anni

Con il cotone

Il cotone è una fibra comoda e versatile. Un completo in cotone vi consentirà di essere eleganti, senza rinunciare al glamour e alla praticità. Potete scegliere un tailleur, come Sigourney Weaver nella foto qui sotto, ma anche un semplicissimo abito, oppure un denim leggero da abbinare ad una camicia.

sigurney weaver con completo arancione
Fonte: Getty Images
Un tailleur in cotone con un mocassino è il look perfetto per una giornata in ufficio

Con la seta

La seta ha moltissimi usi. Erroneamente la si associa solo ad eventi eleganti o a cerimonie, ma può essere indossata anche per rendere più glamour un look da tutti i giorni. Potete scegliere una blusa in crêpe da mettere con un tailleur, un completo in shantung per un evento particolare, o un abito in raso per l’estate.

jane fonda
Fonte: Getty Images
Jane Fonda con un completo in seta è elegante e chic

Con la lana

La lana, così come il cachemire, è super versatile e può diventare elegantissima al bisogno! Un paio di pantaloni in lana, un cardigan in cachemire, un bel maglione in angora, senza l’inserimento di fibre sintetiche, vi terranno caldissimo e saranno super chic.

carolina di monaco
Fonte: Getty Images
Un pantalone in pied de poule abbinato ad un cardigan in lana, come fa Carolina di Monaco, è un abbinamento elegantissimo