#ConCosaLoMetto

Abiti invernali adatti per la primavera, quali sono?

Che abiti possiamo portarci dall'inverno alla primavera? Ecco qualche idea

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi piacerebbe usare di più i miei vestiti: mi dai qualche consiglio per portare in inverno anche quelli primaverili?

Maria

Uno dei modi più sostenibile di guardare alla moda è quello di utilizzare il più possibile i capi che abbiamo nell’armadio, quindi adoperandoli in modo trasversale, nell’arco di più stagioni. Un esempio è l’abito da mezza stagione, che si tenderebbe a portare poco e che invece può essere indossato molto più spesso. Come fare? Ecco qualche idea per voi.

Fonte: concosalometto.com
Abito Mila Schon, cardigan Sminfinity, stivaletti Maison Margiela, borsa Chloé, ecopelliccia Le Seine & moi, occhiali Bos

Tipi di abiti invernali adatti alla primavera

L’abito in fantasia

Se la fantasia ha un colore fresco e luminoso, potete tranquillamente portarlo anche in inverno. Vi basterà vestivi bene, in modo da non avere freddo. Mettetevi un morbido cardigan di lana tricot, un cappotto e un paio di stivali, da indossare con collant coprenti. Se siete freddolose, aggiungete un cappellino: un basco o anche un fedora o un berretto di lana.

Modella con vestito in fantasia rosso, borsa rossa e cappotto, cappello e stivali neri
Fonte: Getty Images
Come vestirsi in primavera con abiti invernali?

Il tubino

Indipendentemente dal colore, il tubino è decisamente un capo quattro stagioni. D’inverno potete indossarlo con calze coprenti, stivali al ginocchio, un blazer e sopra un cappotto oversize. Durante la mezza stagione potete indossarlo senza i collant, se fa più caldo anche con slingback o décolleté basse e sopra potete mettere una giacca in jeans. D’estate invece potete mettere un sandalo a piede nudo e una borsa di paglia. Il tubino è proprio un abito che si adatta a tutto!

Modella con tubino e cappotto rosa, borsa e scarpe marroni
Fonte: Getty Images
Il tubino in primavera

L’abito con le maniche a palloncino

Nella mezza stagione potete portarlo con sopra un cappotto o un blazer. D’inverno invece optate per un teddy bear coat e ai piedi mettete un paio di stivali. Vi raccomando le calze coprenti!

Modella con abito maniche a palloncino beige, cappotto e stivali bianchi e turbante in testa
Fonte: Getty Images
Come portare l’abito con le maniche a palloncino

L’abito lungo in seta

Elegantissimo se portato con una scarpa alta, più facile se lo mettete con un paio di stivali al ginocchio, anche a tacco basso. D’inverno lo completerete con un pull tricot, d’estate e in primavera con una scarpa bassa, dalla Mary Jane alla ciabattina flat.

Modella con abito lungo in seta chiaro, cappotto beige e occhiali
Fonte: Getty Images
L’abito lungo in seta in primavera

Come abbinare ogni tipologia di vestito

Cambiate i colori con cui lo abbinate

Se d’inverno indossate un abito con i toni scuri del nero, del bordeaux, del grigio scuro e del marrone, in primavera potete portarlo utilizzando i toni pastello, i bianchi o i neutri. Anche i colori degli accessori fanno la differenza: optate per il color cuoio per un look più primaverile e per il nero per un look più invernale.

Modella con abito rosa, borsa rosa, stivali scuri e mascherina
Fonte: Getty Images
L’importanza di scegliere i colori giusti

Cambiate gli accessori con cui lo abbinate

Se in inverno porterete il vostro abito con pull tricot, blazer in lana o cappotti, in primavera saranno perfette giacche in pelle o in denim oppure blazer in fresco di lana, leggerissimo e perfetto per la stagione. Quanto agli accessori, in inverno andrete di stivali al ginocchio, chunky boots o ankle boots con gli abiti lunghi, mentre in primavera saranno meravigliose delle ciabattine flat, sandali raso terra, ballerine e Mary Jane. Come borse, sostituite la shopper in cuoio con una bella borsa in paglia!

Modella con abito bianco, cappotto verde petrolio, stivali neri e borsa bianca
Fonte: Getty Images
Gli accessori giusti, come sceglierli

Errori da evitare nell’indossare abiti invernali in primavera

Cercate in linea di massima di non fare confusione tra accessori, colori e stile dell’abito: se l’abito è in fantasia sui toni del verde e del rosa, ad esempio, non coordinatelo ad accessori neri, ma optate piuttosto per il color cuoio in inverno e il bianco o il metal d’estate. In sostanza, con la bella stagione cercate di non “appesantirlo” con colori scuri, ma di renderlo più facile con colori neutri e primaverili!