L’abito per la damigella di nozze, i tips da non perdere

Una scelta importante quella dei vestiti per le damigelle. Ricordatevi che saranno fotografate molto spesso con la sposa. Le dritte per prendere la giusta decisione

Simona Spinola

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it

Il matrimonio è un momento di deliziosa intesa e condivisione, non soltanto tra voi come coppia, ma anche tra voi e tutti i vostri invitati: gli ospiti che saranno partecipi delle vostre emozioni, abbracciandovi in un giorno così vostro. Qualcosa che anche se già magnifico, anche solo con la vostra presenza, essendo il racconto della vostra storia d’amore, diventa completo e perfetto soprattutto con le persone che vi staranno accanto, coloro i quali amate e che rendono prezioso il vostro quotidiano.

Foto via Andrea Di Cienzo Photography

Foto via Andrea Di Cienzo Photography

Tra queste, una delle figure ormai preponderanti della festa del vostro matrimonio è la damigella d’onore, di solito la migliore amica della sposa, colei che la accompagnerà durante il giorno più bello della sua vita. E per lei abbiamo pensato questi preziosi consigli riguardanti l’abito, dopo avervi proposto una carrellata dei modelli più belli per il 2017 qui.

1. I fondamenti

La tradizione vuole che la scelta dell’abito e del suo colore spetti alla sposa stessa. Normalmente, dato che di rado è solo una, si fa in modo che tutte le damigelle indossino lo stesso vestito, dello stesso colore, per cui ciò che è veramente indispensabile è che la scelta del modello sia particolarmente adattabile a donne con silhouette differenti. Il colore dell’anno è il greenery, una tonalità fiabesca di verde, ma altri particolarmente in voga in questo 2017 sono: quelli tenui del rosa e dell’azzurro cielo, o quelli più carichi e marcati del borgogna, del verde petrolio e del blu notte. Assolutamente vietati il bianco e il nero! E a proposito di DONT’s ecco 5 cose da non fare mai a un matrimonio qui.

Foto via Asos Cerimonia

Foto via Asos Cerimonia

2. Le variazioni

Dato che non c’è gusto a restar completamente avvinti alle regole, una tradizione molto comune è quella di avere damigelle con abiti differenti ma dello stesso colore o, più raramente, uno stesso modello i cui colori siano appena differenti. Una delle scelte più comuni in tal senso è che gli abiti delle damigelle siano vicini cromaticamente al bouquet della sposa.

Foto via Melania Fumiko

Foto via Melania Fumiko

3. L’ora

La stagione, il tema e la parte del giorno in cui si festeggerà il vostro matrimonio, sono tutto quello che c’è da sapere perché l’abito della damigella sia perfetto. Ad esempio, i matrimoni di giorno sono perfetti per gli abiti corti e dal taglio svasato; mentre invece tra i possibili modelli serali sono più indicati i tailleur per le cerimonie tradizionali e più formali, e l’abito lungo se lo stile scelto è più rilassato e amichevole, come nel caso dello shabby chic e del boho chic.

Foto via Latophotography

Foto via Latophotography

Tutto il resto che c’è da sapere riguarda molto da vicino quel Vostro Giorno così speciale, perché nella gestualità e nei riti, che anche le damigelle compiranno, ci sarà qualcosa che aggiungerà voci al racconto del vostro amore. Ma da adesso in poi sapete tutto quel che è necessario perché le amiche della sposa siano perfette – quasi – quanto la sposa!

Ecco i 5 trend da non perdere per la perfetta damigella d’onore 2017!

Foto via Asos CerimoniaMelania FumikoAndrea Di Cienzo Photography – Latophotography

Salva

Salva

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it Responsabile di comunicazione per Zankyou.it, Simona, laureata in Comunicazione con un master in Editoria on/off line, ha maturato ampia esperienza in uffici stampa, case editrici ed agenzie di pubblicità. Adora la fotografia, i cactus, i viaggi improvvisati zaino in spalla, sente forte e chiaro il richiamo dell'Asia. Per lavoro scrive e nel tempo libero pure, sempre attenta a catturare nella blogosfera idee originali da proporre alle future spose Zankyou. Ma - per carità - non chiedetele se si vuole sposare. https://www.zankyou.it/

L’abito per la damigella di nozze, i tips da non perdere