6 consigli per un matrimonio ecologico

Dalle bomboniere alla luna di miele, passando per l'abito bianco: idee per organizzare nozze green

Simona Spinola

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it

L’attenzione per l’ambiente è una pratica quotidiana e allora quale migliore occasione dell’organizzazione di un matrimonio per condividere con gli invitati il messaggio “green” che condividete”?

Foto: The Wedding Tale

Foto: The Wedding Tale

Una delle obiezioni più frequenti che i nostri wedding planner di fiducia si sentono rivolgere è che il concetto di ecologico o di bio va a braccetto con “costoso”, non è un’affermazione del tutto vera, ma ci sono alcuni punti che, se rispettati, consentono senza approssimazione di risparmiare.

1. Il menù

Che scegliate una festa a base di finger food, un pranzo o una cena sontuosi o qualunque sia il vostro stile di immaginare la convivialità un menù a “Km zero”, realizzato privilegiando prodotti locali e di stagione, costerà comunque meno rispetto ad altri.

2. La carta

Un matrimonio è pieno di parole, non solo dette, ma anche scritte: partecipazioni, menù, ringraziamenti, canti della cerimonia. Un pensiero carino potrebbe essere occuparsi di alcune di queste cose o magari di tutte personalmente e scegliere la carta riciclata per scriverle!

3. Le decorazioni

La scenografia è importante quanto tutto il resto, voi privilegiate le decorazioni semplici, realizzate con fiori di stagione e, se possibile, in vaso e non recisi, per poterli poi trapiantare.

4. L’abito

La bellezza non fa necessariamente il paio con atelier importanti o prezzi incredibili: riscoprite il fascino del vintage, riadattando l’abito della mamma, oppure di sceglietene uno realizzato con tessuti naturali.

5. Il viaggio

Vivere il giorno più bello della vostra vita nel luogo più indicato a raccontarlo è un proposito bellissimo, ma non è detto che si debba festeggiarlo troppo lontano da dove celebrerete il rito. Questo potrebbe evitare sia a voi sia ai vostri ospiti, lunghe trasferte con l’auto e quindi inutili emissioni di anidride carbonica.

6. La bomboniera

Per lasciare un ricordo della giornata trascorsa con voi, regalate una piantina o scegliete di devolvere la somma equivalente a progetti di recupero dell’ambiente.

Finalmente alcuni temi molto importanti stanno diventando sempre più condivisi e se anche voi sposi in divenire siete sensibili al tema ecologico fate delle vostre nozze un giorno speciale nel rispetto dell’ambiente, del resto per organizzare un matrimonio di questo tipo non serve un grosso sforzo, ma piccole attenzioni ed una sola parola d’ordine, spesso sinonimo di eleganza: semplicità.

Salva

Simona Spinola Responsabile comunicazione Zankyou.it Responsabile di comunicazione per Zankyou.it, Simona, laureata in Comunicazione con un master in Editoria on/off line, ha maturato ampia esperienza in uffici stampa, case editrici ed agenzie di pubblicità. Adora la fotografia, i cactus, i viaggi improvvisati zaino in spalla, sente forte e chiaro il richiamo dell'Asia. Per lavoro scrive e nel tempo libero pure, sempre attenta a catturare nella blogosfera idee originali da proporre alle future spose Zankyou. Ma - per carità - non chiedetele se si vuole sposare. https://www.zankyou.it/

6 consigli per un matrimonio ecologico