Una scuola sostituisce la punizione con la meditazione: i risultati sono sorprendenti

Midfulness ed esercizi di meditazione per gli studenti, e diminuiscono le intemperanze e e i cattivi comportamenti

La Robert W. Coleman School di Baltimora è la migliore scuola elementare che ci sia, non ce n’è una migliore. L’idea geniale di questa scuola modello è stata quella di sostituire le punizione per i bambini indisciplinati con programmi di mindfulness.

In pratica invece di essere puniti per un cattivo comportamento o un’intemperanza, gli studenti monelli vengono inviati al “Mindful moment room”, belle stanze colorate dove i bambini trovano un’oasi di calma, meditano e fanno esercizi di respirazione. Niente a che vedere con le tristi stanze che venivano utilizzate per le punizioni.

Il percorso fa parte di un programma di doposcuola chiamato Holistic Me, un’iniziativa che insegna ai bambini a praticare la meditazione e esercizi di respirazione, inoltre li invoglia a parlare con psicologi comportamentali.

Il programma –  fatto in collaborazione con una associazione no profit Holistic Life Foundation – ha dato risultati sorprendenti. Da quando è iniziato, circa due anni fa la scuola ha notato notevoli miglioramenti e una diminuzione significativa di intemperanze da parte degli studenti, tanto che nel corso dei due anni di sperimentazione non è mai stato dato nemmeno un giorno di sospensione agli studenti.

Una scuola sostituisce la punizione con la meditazione: i risultati so...