Aspetti un bambino? Ecco i nomi più originali per un maschietto

Stai aspettando un maschietto e non sai che nome scegliere? Ecco una lista tra quelli più classici, a quelli più originali sino agli stranieri.

Foto di Giorgia Marini

Giorgia Marini

Parenting Specialist

Ex avvocato. Blogger, con la laurea sul campo in Problemi di Mammitudine. Da 6 anni scrivo di gravidanza, maternità ed infanzia, sul mio blog “Stato di Grazia a Chi?” e su altre testate online. Racconto la maternità con brio, garbo ed empatia.

Quando si scopre di aspettare un bambino, inizia il lungo percorso per la scelta del nome. Se c’è chi ha già una lista pronta dai tempi della prima infanzia, c’è anche chi si scopre improvvisamente mamma o papà e non sa da cosa iniziare.

Scegliere il nome per il proprio bambino non è semplice, soprattutto se si vuole essere originali è facile cadere in errore, seguendo l’istinto o la moda del momento. Si tratta di una decisione che va presa ragionandoci bene, perché il modo in cui si chiamerà il piccolo influenzerà, nel bene o nel male, tutta la sua vita futura.

Forse, quando c’era la tradizione di chiamare i propri figli con i nomi dei nonni era più semplice, ma c’erano anche maggiori possibilità di usare un nome che non piaceva ad entrambi, nella coppia.

Nei mesi che precedono il parto, tra le tante cose da fare, dal preparare la cameretta alle ecografie, la coppia si trova a discutere riguardo l’opportunità di dare al nascituro un nome classico oppure originale, sfogliando libri, riviste, e classifiche dell’Istat!

In questo articolo, proveremo a darvi una mano, offrendovi  un’ampia panoramica relativa ai nomi maschili più originali, rari e particolari (italiani e non) da scegliere, per il vostro bambino, non tralasciano i più classici, a volte un po’ trascurati nonostante la sobrietà garantisca minor margine di errore!

I nomi maschili italiani più amati: i significati

Cominciamo con i nomi evergreen, a volte troppo trascurati, ma di cui è più difficile pentirsi, o far sentire in imbarazzo il figlio, una volta diventato adulto!

Fra i più amati, c’è senza dubbio Francesco, d’ ispirazione cristiana, seguito da Leonardo, che indica una persona “forte come un leone”. Matteo è un altro nome maschile con un grande significato spirituale: “dono di Dio”, come anche Gabriele, che significa “uomo forte di Dio”. Andrea, nome consegnato all’ufficio anagrafe per anni, sia per bambine che per bambini, è simbolo di forza e coraggio. Onore anche ad altri classici come Emanuele e Lorenzo, “colui che è cinto d’alloro”.

Niccolò, nome maschile molto amato negli ultimi anni, come versione del classico Nicola, ha il suono elegante come Edoardo, che indica prosperità, o Alessandro, il cui significato, “protettore degli uomini”, potrebbe creare qualche ansia da prestazione, qualora venisse rivelatone il messaggio!

La lista dei nomi maschili si allarga o si restringe, dunque, a seconda dell’intenzione di dare un nome dal particolare significato, o che rappresenti un segno di buon augurio per i propri figli.

Per nomi maschili classici come Valerio, che vuol dire “forte e robusto o Roberto, che indica qualcuno “splendente di gloria”, come infine Alessio “colui che protegge o salva”, ci può essere un più immediato ed originale Felice o Fortunato, dagli auspici chiari, limpidi, cristallini e per nulla banali! Consideriamo dunque di partire anche da questi, prima di scegliere per nostro figlio il nome ispirato ad una città. Non per rinunciare a priori all’originalità, ma per evitare di rinunciare a priori ad un nome che potrebbe piacerci ma che mai avevamo considerato, perché troppo usato in un lontanissimo passato remoto.

Nomi per maschietti
Fonte: iStock
Scegliere il nome per il proprio bambino

Nomi maschili italiani: da quelli più antichi agli originali

Classico, elegante ed antico, le cui radici risalirebbero al Medioevo, è il nome maschile Alberto, più in uso in passato che ora. Essendo poco usato, oggi, potrebbe avere un sapore quasi originale! Il suo significato, del resto, è di tutto rispetto: esso vuol dire “splendente”. Risale al Medioevo anche il nome Corrado, che vuol dire “colui che dà consigli audaci”. Derivazione germanica, invece, per Ernesto, il cui simbolo corrisponde all’aquila.

Ma se quello che cercate per vostro figlio è un nome ispirato al vostro amato/a vip di riferimento, occhio ad essere sicuri che non si tratti di un amore passeggero. Non vi rimane che spulciare le riviste di gossip, o meglio ancora, instagram.

Non possiamo scomodare la popolarissima Ilary Blasi, il cui nome originale nulla è stato a confronto di quello della sorella Melory, e delle figlie Chanel e Isabel, solo per una questione di mancanza di quota azzurra!

Ma se volete per il vostro piccolo un nome strano originale c’è Leone, scelto da Chiara Ferragni e Fedez. La coppia più amata e discussa del social, rimane sempre un modello a cui ispirarsi, per molti giovani. Oceano, Glauco, Lupo, Otto, Ulisse, Brando e Zeno non sono figli di vip ma sono senz’altro originali.

Nomi per maschietti
Fonte: iStock
Scegliere il nome per il proprio bambino

Nomi maschili particolari stranieri

Nomi maschili da tirare fuori dal cilindro, se non fossero abbastanza quelli che la storia italiana ci consegna, possono provenire oltre il Mediterraneo, attraversando anche altri continenti. Certamente essi sono i nomi più originali, fosse anche solo per il contesto geografico nel quale verranno pronunciati o per la combinazione con il cognome italianissimo.

Ecco 20 nomi stranieri a cui ispirarsi:

  1. Michael
  2. Jacob
  3. Ethan
  4. Daniel
  5. Joshua
  6. Lucas
  7. Noah
  8. Oliver
  9. William
  10. James
  11. Benjamin
  12. Henry
  13. Liam
  14. Boris
  15. Connor
  16. Conrad
  17. Axel
  18. Mark
  19. Eric
  20. Kevin.

Attenzione a non creare cacofonie nell’abbinamento nome e cognome o a dare troppi nomi, lì dove lungo o doppio fosse già il cognome. Insomma, prima di arenarsi con Mario Rossi, l’universo dei nomi lascia ampio margine di scelta, ma attenzione a non esagerare, per evitare una repentina richiesta di cambio nome, non appena il figlio avrà compiuto l’età per andare da solo all’ufficio anagrafe!