Test di gravidanza: come funziona, quando e quali fare

Come funziona il test di gravidanza, quali fare, ma soprattutto quando, per avere certezza della gestazione

Il test di gravidanza ha lo scopo di annunciare alla donna che è incinta, misurando l’ormone Beta HCG, o Gonadotropina Corionica Umana, che viene secreto dal corpo della futura mamma quando l’embrione si installa nell’utero. L’ormone Beta HCG è assente nella donne non incinta e si può rilevare a partire da otto giorni dopo il concepimento.

I vari tipi di test di gravidanza

Esistono vari tipi di test di gravidanza fra cui scegliere:

  • Test di gravidanza urinario – è il più usato in Italia. Si può acquistare in farmacia e consente di rilevare nelle urine la presenza dell’ormone HCG. Gli anticorpi infatti agiscono positivamente oppure negativamente alla sua comparsa, creando un segno specifico. Il test urinario è considerato affidabile al 99% e solo in casi rari risulta positivo se non c’è una gravidanza. Al contrario accade più spesso che il test risulti negativo anche se è in corso una gravidanza, se ad esempio è stato eseguito troppo presto oppure è scaduto.
  • Test di gravidanza sanguigno – Per capire se si è incinta si possono eseguire due tipi di test sanguigni realizzati in laboratorio. Il più semplice è quello qualitativo che può essere negativo o positivo. Il test quantitativo invece è più preciso e riferisce anche la quantità esatta di HCG nel sangue, indicando la data del concepimento. L’affidabilità di un test di gravidanza sanguigno è pari al 100%.
  • Test di gravidanza salivare – In Italia è poco conosciuto, ma è molto pratico. Calcola la quantità di HCG nella saliva ed è affidabile al 98%.

Quando fare il test di gravidanza

Per avere un risultato affidabile il test di gravidanza dovrebbe essere effettuato 10 giorni dopo il concepimento oppure dopo tre quattro giorni dalla data in cui sarebbe dovuta comparire la mestruazione. In caso di risposta negativa dovrebbe essere ripetuto nuovamente una settimana dopo.

Quando costa il test di gravidanza?

  • Test salivare costa fra i 20 e i 30 euro e si può comprare su internet o in farmacia;
  • Testo urinario costa fra i 7 e i 20 euro e si può comprare su internet o in farmacia;
  • Test sanguigno costa 20 euro e si fa con la richiesta del medico.
Test di gravidanza: come funziona, quando e quali fare