Tempo di libri: eventi e laboratori per i bambini

Tempo di Libri dedica ampio spazio ai bambini con tanti eventi e laboratori studiati apposta per loro

Dal 19 al 23 aprile apre le porte Tempo di Libri, la fiera dell’editoria che si terrà a Milano. Tanti gli appuntamenti e gli eventi unici, non solo per i grandi, ma anche per i più piccoli. Per l’occasione infatti sono stati allestiti numerosi laboratori e organizzati incontri con lo scopo di coinvolgere ragazzi e bambini nella lettura, facendogli scoprire il mondo dei libri.

Si parte da Focus Junior, il magazine del Gruppo Mondadori, che sarà presente in fiera con tre differenti laboratori incentrati su giornalismo, disegno e brain training, per i ragazzi delle scuole elementari e medie, il 19, 20 e 21 aprile, dalle 13.30 alle 14.30.

Il 19 aprile ci sarà “a caccia di bufale”, il laboratorio per riconoscere le notizie false nell’epoca del giornalismo digitale, il 20 aprile sarà invece il turno di “Gioca, inventa, colora. La città che vorrei”, progetto di disegno collettivo con tema “città dei desideri”. I bambini avranno a disposizione un mega wall di 6 metri per dare sfogo alla loro fantasia. Il 21 aprile sarà la volta del brain training, con un gigantesco cruciverba che aiuterà i ragazzi di scoprire il loro livello di preparazione con tante domande divertenti e curiose.

Tempo di Libri dà spazio anche alla cucina nell’area A Tavola, uno spazio di ben 700 metri quadri dedicato all’alimentazione e al gusto, ma soprattutto alla salute e al benessere. Qui si svolgeranno vari laboratori di cucina per le scuole e per le famiglie grazie alla collaborazione della Scuola di Cucina di Sale&Pepe. Dalle 11:30 alle 13:30, tutti i giorni ci saranno corsi di cucina ispirati alle fiabe con la preparazione di pane, pasta fresca e piccola pasticceria. I bambini impareranno a divertirsi e a cucinare seguiti dalle chef Daniela Pignatti, Monica Sartoni Cesari e Eva Golia. Per iscriversi ai laboratori basta inviare una mail a scuole@tempodilibri.it, mentre per le scuole di cucina l’indirizzo è atavola@tempodilibri.it.

Ma non è finita qui perché dei numerosi eventi di Tempo di Libri ben 153 saranno dedicati alla fascia d’età fra i 0 e i 18 anni. Quello più atteso è senza dubbio l’incontro con Geronimo Stilton che si terrà mercoledì 19 aprile. Il 20 aprile invece Jacopo Olivieri presenterà “L’evoluzione te la spiego con i Pokémon”, tenendo una lezione di scienza con l’aiuto dei celebri eroi dei più piccoli.  Venerdì 21 Monica Sartoni Cesari racconterà le “Ricette ispirate dalle fiabe”, mentre Anna Cerasoli parlerà di numeri e letteratura con “La matematica è mia amica”.

Tempo di libri: eventi e laboratori per i bambini